Una panchina dismessa a cui dare una nuova vita e soprattutto un nuovo significato. Rimessa a nuovo, passata all’antiruggine, sistemata e pittata con della vernice rossa, un colore per ricordare le tante vittime della violenza di genere, le tante donne morte a causa della brutalità, che riempono le odierne pagine di cronaca.
Una panchina che grida no alla violenza e al femminicidio quella che sarà inaugurata nel pomeriggio di giovedì 8 marzo in occasione della festa della donna, nell’area parco giochi del Comune di Secinaro accanto al monumento della pace.
Una decisione presa dal sindaco Celestino Benabei, che aprirà la conferenza, e dall’amministrazione, un progetto voluto e realizzato come spiega il vice sindaco Noemi Silveri, con il supporto dei ragazzi della Consulta giovanile, per dare un senso, un simbolo a quell’oggetto abbandonato, per lanciare un messaggio di solidarietà di comunicazione e soprattutto informazione. Interverranno la consigliera di maggioranza Maria Elena Maggi, la professionista e socia dell’associazione LaDiosa, la dottoressa Gianna Tollis, e la dottoressa Irene De Amicis di Spazio Donna, “un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto i giovani”. Un incontro che permetterà di dare linee guida e chiarimenti alle donne, per aver un supporto psicologico, a chi ha bisogno di essere ascoltata, per far capire alle donne che non sono sole.
L’appuntamento è per le 16.30 al parco giochi di Secinaro, a seguire il corteo che si dirigerà verso la sala Consiliare del Comune per partecipare al convegno “No alla violenza sulle donne” ai presenti saranno donati dei nastrini rossi, per ricordare una tematica, una fenomeno da contrastare, una battaglia da portare avanti con consapevolezza e coraggio.
A.S.
Commenta per primo! "Una panchina rossa contro la violenza sulle donne"