Pacentro, revocato affidamento del progetto per il castello. Minoranza: “Errore d’ufficio superficiale”

Il Castello Cantelmo-Caldora di Pacentro dovrà attendere per l’intervento di tutela e valorizzazione finalizzato all’implementazione dell’offerta turistica. Il Comune di Pacentro ha revocato in autotutela la procedura indetta per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva. Un passo indietro che ha portato una tempesta di critiche da parte dell’opposizione all’amministrazione Angelilli. Secondo il gruppo di minoranza, l’Amministrazione si sarebbe resa conto di aver indetto procedure di gara e stipulato impegni vincolanti, tramite affidamento diretto, oltre i termini imposti dal decreto del Ministero dell’Interno per ricevere i contributi.

“Un revoca in autotutela rimettendo come giustificazione mancata assegnazione del contributo” anziché “errore d’ufficio”, incalza il gruppo di minoranza.

L’assegnazione delle risorse per gli interventi al castello è arrivata nell’ottobre 2022, a seguito dello scorrimento della graduatoria da parte del Comune pacentrano che ha ricevuto un contributo di 298.000 euro per gli interventi al castello. Il successivo mese di novembre è stato pubblicato l’avviso riguardante l’avvenuta adozione del decreto da parte del Ministero dell’interno relativo all’assegnazione dei contributi. Gli enti beneficiari avrebbero dovuto affidare la progettazione entro tre mesi decorrenti dalla data di pubblicazione del decreto di assegnazione, e quindi entro il 6 febbraio 2023 .

“La superficialità dell’Amministrazione e dell’ufficio competente si è tradotta in una perdita di opportunità per la collettività – conclude il gruppo di minoranza – che si vede venir meno tre importanti finanziamenti che sarebbero stati utili per attuazione di interventi rilevanti per il nostro territorio. Inutile sottolineare poi la pessima figura fatta con i professionisti, impegnati quotidianamente con gare di questo tipo è che si sono trovati a lavorare a vuoto a causa dell’incompetenza altrui. Concludiamo utilizzando termini a voi molto cari per dirvi che siete stati semplicemente superficiali, inaffidabili e inattendibili”.

1 Commento su "Pacentro, revocato affidamento del progetto per il castello. Minoranza: “Errore d’ufficio superficiale”"

  1. Ovidio Ovidio | 2 Gennaio 2024 at 17:28 | Rispondi

    È vera la storia del “film” di fantasia del ritorno di Madonna a Pacentro?
    Cioè se non va Madonna per davvero si sta pensando ad una storia con una attrice sosia che interpreta varii episodi della vita della grande artista e tra i quali uno dove visita i luoghi di provenienza.. Secondo me sono soltanto voci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*