È stato approvato il Piano Regolatore Generale durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Pacentro. Un semaforo verde arrivato all’unanimità. Con lo strumento urbanistico di pianificazione territoriale che regola l’attività edificatoria all’interno del territorio comunale, Pacentro torna al passo con i tempi e, nel rispetto del contesto urbanistico sociale e territoriale del paese, razionalizzerà l’uso del territorio in funzione di buone pratiche urbanistiche tese a una migliore la qualità dell’ambiente e di vita.
“Il Prg – commenta il sindaco, Guido Angelilli – è il risultato di una attività e di un impegno corale, visto anche il coinvolgimento del Parco Nazionale della Maiella, ed è stato, da sempre, uno degli obiettivi della nostra amministrazione. E oggi, dopo un lungo iter, cogliamo un risultato straordinario per lo sviluppo e il rilancio del nostro territorio. Si tratta di un atto di particolare importanza, che ha visto un lavoro di approfondimento e che, soprattutto, dà una risposta a cittadini e imprese. Al netto dei distinguo di parte, l’approvazione del Prg, in quanto atto politico di estrema importanza per il nostro paese, rappresenta senza dubbio un passaggio importante di questa amministrazione, il cui lavoro costante ha permesso di centrare anche questo innegabile risultato> dichiara il sindaco di Pacentro Guido Angelilli. Il Comune ha lavorato a ritmo sostenuto per sviluppare il Prg. Senza mai dimenticare la realtà territoriale, si sono raccolti dati; esaminate problematiche”.
“Si è adattata la pianificazione alla realtà – conclude – avendo cura di non trascurare temi particolarmente rilevanti come il consumo di suolo, l’economia locale e della popolazione, la tutela del paesaggio, l’aspetto della sicurezza anche ai fini idrogeologici. Il Piano regolatore, dunque, si concentra su argomenti cardine come la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico culturale, del sistema ambientale, paesaggistico, della riqualificazione degli insediamenti storici, dell’attenzione alle zone frazionali soprattutto in termini di servizi e infrastrutture (verde, parcheggi, viabilità, infrastrutture, servizi sportivi, sociali, ricreativi)”.
“Al netto dei distinguo di parte”;figurarsi se era al lordo! Pacentro sveglia,riprendiamoci l’anima,riprendiamoci la dignità, lordata da chi opera solo e soltanto,nell’interesse di pochi intrallazzati.
Cari Pacentrani tenevi stretto questo Bravo Sindaco ….perche ha la schiena
Diritta e non si piega alla mala politica che imperversa nelle nostre zone !
… per la “ mala politica “… e a valere per tutti…
2 mandati e avanti un altro… l’unica proposta giusta e condivisibile dei 5 Stelle…