Pacentro, la 487 passa all’Anas. A Scanno appaltati i lavori sulla Circumlacuale

Buone notizie per le strade dell’Abruzzo Interno. Oggi dopo quattro anni di estenuanti trattative le tute gialle dell’Anas hanno preso materialmente possesso della SR 487 Sulmona – Pacentro – Caramanico Terme, mentre la Provincia ha appaltato i lavori per il risanamento della frana sulla “Circumlacuale”  che circonda il Lago di Scanno.

“È stato un lavoro lungo continuo e silenzioso senza clamori, proclami o slogan– scrive il sindaco di Pacentro Guido Angelilli in merito al passaggio all’Anas della 487 -, alla fine il risultato atteso è arrivato. È doveroso da parte mia ringraziare i colleghi sindaci con cui abbiamo portato avanti questa lotta nonché i presidenti della Provincia dell’Aquila De Crescentis e Caruso, il presidente della Provincia di Pescara Di Marco e non ultimo l’ex governatore sen. Luciano D’Alfonso. Infine mi preme ringraziare l’ing. Marasco dell’Anas che ha prontamente inviato i suoi uomini e mezzi per iniziare le prime operazione di sistemazione della strada”.

Per quanto riguarda i lavori a Scanno, l’importo stanziato, al netto dell’Iva, per la sistemazione della sede stradale è di  215.320,79 euro. La ditta aggiudicatrice dell’appalto è la D.F.C. Costruzioni srl con sede in Minturno (Latina) che dovrà eseguire i lavori in 180 giorni, per cui, il tratto stradale interessato, potrà essere percorribile entro la prossima primavera.

“Dal 2014 non si interveniva su questa importantissima strada che rappresenta – dichiara il Presidente Angelo Caruso – una delle direttrici più affascinanti del territorio del Parco, costeggiando l’intera lunghezza del lago di Scanno. L’inizio dei lavori sulla “circumlacuale” restituisce, alle numerose attività sorte lungo il perimetro del bacino, la tranquillità di poter accogliere turisti e residenti in sicurezza godendo, tra l’altro, della fruibilità della ciclopedonale che costeggia strada e lago”.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Pacentro, la 487 passa all’Anas. A Scanno appaltati i lavori sulla Circumlacuale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*