Tasse e bollette pagate per ogni nucleo familiare che decide di spostare la propria residenza o domicilio in Paese o per nuove attività economiche, per un periodo di 5 anni. Sono questi alcuni vantaggi per chi vorrà spostare la propria residenza, o attività professionale, nel Comune di Pacentro.
Dei benefit che hanno come scopo l’incremento della popolazione dei centro peligno. Manovra di contrasto a quello spopolamento che da anni tiene ingabbiato il centro Abruzzo e, con esso, tutte le aree interne della penisola italiana. Sono previsti fino a 1.500 euro di bonus per ogni nucleo familiare, e 1.200 euro per ogni nuova attività che si sposterà in paese.
Chi intende beneficiare del Bonus Accoglienza deve fare istanza al Comune di Pacentro mediante compilazione di un modulo disponibile sia sul sito che presso gli uffici comunali.
Facciamo i conti della serva, Sulmona pacentro sono 20 km a/r, ipotizziamo di farlo una media di 4 volta al giorno per nucleo familiare fanno 80 km. Mettiamo un consumo medio di auto diesel pari a 17km/l sono 4,7 litri di gasolio giornaliero, ovvero 8.56 euro. Moltiplico per 24 giorni al mese sono 205 euro. In 12 mesi fanno 2466 euro. Quindi se tolgo il bonus di 1500 euro sono andato in perdita di 1000 euro. Senza contare il deperimento macchina e ben 23000 km annui solo per fare sotto e sopra. Personalmente non mi pare un incentivo tale da fare gola…
… a proposito di conti della serva… con quali euro si pagheranno i bonus?
Ma non è che vengono dalla tassazione dei residenti?