Ovidio, la città pronta a festeggiare il Dies Natalis del poeta

Dies Natalis targato Istituto Superiore “Ovidio”. Sulmona festeggia il compleanno del poeta in un evento organizzato dal Polo della dirigente Caterina Fantauzzi, che porterà nella città natale di Ovidio, sua patria, il respiro naturale, umanistico e suggestivo dello scrittore sulmonese e della sua immensa opera. La giunta comunale delibera lo scorso 14 marzo, l’approvazione patrocinando la manifestazione, condividendone lo spirito e le finalità socio-culturali, l’iniziativa didattico-culturale del Dies Natalis che si snoderà in diversi appuntamenti per l’intera giornata del 20 marzo. Alle 9.30 raduno in Piazza XX Settembre, i rappresentanti delle varie scuole, le autorità e i cittadini si troveranno a cospetto della statua del poeta per assistere a brevi letture ovidiane a cura degli studenti del Liceo Classico, seguirà l’incoronazione della statua.  Dalle ore 10.00 alle12.00 tutti al Cinema Pacifico per la Cerimonia di premiazione del concorso “Ovidio a scuola”, letture ovidiane ed esibizioni musicali

La Commissione, presieduta dal dottor Nino Santilli composta da Sandro Colangelo, Angela Di Placido, Alessandro Bencivenga, Rosanna D’Aurelio, Armanda Marinucci e Francesca Palma, ha attribuito diversi premi agli studenti dei vari ordini di Scuola: Scuola Primaria Premio Rotary Premio Fondazione “Rodolfo D’Andrea”, Scuola Secondaria di Primo Grado Premio Amici del Certamen, Premio “Giuseppe Martocchia”, Scuola Secondaria di Secondo Grado: Premio Inner Weel riservato al Liceo Classico Ovidio Premio Speciale “Bianchi D’Aurelio”.

Nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle 19.00 sarà tempo di conferenza, sempre al Pacifico, con il Professor Giordano Bruno Guerri fine studioso delle opere di Gabriele D’Annunzio e conoscitore dell’opera ovidiana. Protagonisti assieme ad Ovidio, i ragazzi, i giovani studenti che tra versioni e versi del poeta hanno saputo, già dai banchi di scuola, conoscere la bellezza, la modernità e lo spirito senza tempo dello scrittore sulmonese, poeta latino tra più amati da studiosi di tutto il mondo.

Gli Studenti del Polo Liceale Ovidio, su invito di Giordano Bruno Guerri, nel mese di ottobre
2018 hanno avuto l’onore di recitare nell’auditorium del Vittoriale in occasione
dell’interessante convegno “Ovidio e D’Annunzio” e hanno voluto a loro volta invitare il
Presidente del Vittoriale per conferirgli il Premio Ovidio Giovani 2018.

Un Ovidio di attualità, un Ovidio dai tanti spunti di riflessione quello che in questi anni, grazie al Dies natalis e al Certamen, alla presenza di autorevoli docenti e personaggi di cultura, è stato portato nell’aula magna del liceo, nel teatro e nel cinema sulmonese, in organizzazioni puntuali e nel grande entusiasmo di studenti e professori.

.

Commenta per primo! "Ovidio, la città pronta a festeggiare il Dies Natalis del poeta"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*