Con la chiusura al traffico della linea ferroviaria Sulmona – Castel di Sangro nel 2011, Campo di Giove venne esclusa dai collegamenti del servizio navetta sostitutivo. Oggi dopo l’intesa raggiunta con il Dipartimento Infrastrutture Trasporti, Mobilità Reti e Logistica della Regione Abruzzo, l’amministrazione comunale di Campo Di Giove annuncia che Trenitalia attiverà in via sperimentale dall’8 luglio al 31 Agosto il servizio sostitutivo della tratta ferroviaria passante per Campo di Giove tramite autobus in due diverse corse giornaliere.
Scrive l’amministrazione comunale: “Si tratta di un piccolo ma significativo passo avanti rispetto alla situazione molto difficile creatasi dopo la soppressione, avvenuta il 12 Dicembre 2011, del collegamento ferroviario Sulmona – Castel di Sangro e viceversa chiudendo così definitivamente la linea Sulmona – Carpinone al traffico ordinario civile. Allora, in luogo del collegamento ferroviario, fu istituito un servizio sostitutivo, concordato con la Regione Abruzzo, organizzato come segue: il trasporto bus con partenza da Sulmona e arrivo a Castel di Sangro-Alfedena; il trasporto bus con partenza da Alfedena – Castel di Sangro e arrivo a Sulmona”.
Queste linee, attivate in sostituzione dei treni soppressi, percorrendo la strada statale 17, escludevano le stazioni di Campo di Giove, Cansano, Palena e Rivisondoli-Pescocostanzo: tutte località con notevole presenza turistica, in precedenza raggiunte dalla ferrovia.
Per il comune di Campo Di Giove la cosa assunse maggiore gravità in quanto i collegamenti su gomma assicurati dalla Tua vengono espletati dal lunedì al sabato, escludendo quindi le Domeniche e i festivi. Questo significa che, fino ad ora, il paese non era raggiungibile dai mezzi pubblici né in partenza né in arrivo la Domenica e festivi, diventando quindi impossibile ad esempio programmare un fine settimana in paese, utilizzando il trasporto pubblico.
L’estensione del servizio sostitutivo a Campo Di Giove migliora l’insieme dei collegamenti da e verso il paese, mitigando di fatto l’isolamento logistico in cui esso, come molte aree interne versa.
“Ci auguriamo – scrive ancora l’amministrazione comunale – che la sperimentazione venga valutata, come è ovvio che sia, positivamente e che quindi la tratta diventi stabile. Esprimiamo la massima soddisfazione per il risultato raggiunto, su cui da tempo si è lavorato molto, sollecitando più volte la Regione e Trenitalia ad una soluzione positiva e fattibile”.
I nuovi orari sono i seguenti: Sulmona 10:30, Campo di Giove 11:03, Stazione Palena 11:21, Stazione Rivisondoli 11:29, Roccaraso 11:35, Castel di Sangro 11:55, Alfedena 12:15; Alfedena 16:10, Castel di Sangro 16:20, Roccaraso 16:45, Stazione Rivisondoli 16:51, Stazione Palena 16:59, Campo di Giove 17:17, Sulmona 17:48.
S.M.
Bisogna continuare cosi,bi sogna invogliare il turista a tornare a Campo di Giove.Il paese ha bisogno,secondo me,di questo.