A 80 anni dalla Liberazione dall’occupazione tedesca, la città di Sulmona si appresta a commemorare la storica ricorrenza con una serie di eventi che nella giornata di giovedì 20 giugno ricorderanno i nove mesi di oppressione. Da settembre del 1943 a giugno del 1944, “mesi di paura, terrore, arresti ed esecuzioni fino all’arrivo dei militari delle truppe alleate e dei patrioti della Brigata Maiella che restituirono libertà, dignità e pace alla città”.
Inizio della giornata commemorativa alle ore 10 in piazza Carlo Tresca dove una corona di alloro verrà deposta al monumento ai caduti per proseguire alle ore 11 nell’auditorium del complesso della SS Annunziata dove si svolgerà una tavola rotonda. Presenti all’incontro coordinato dal giornalista Franco Avallone, il sindaco Gianfranco Di Piero, il giornalista e storico Marco Patricelli, il presidente dell’associazione patrioti Brigata Maiella Lando Sciuba e la figlia del generale Anders, comandante del II corpo d’armata polacco, Anna Maria Anders.
Sempre a Palazzo Annunziata, nella cappella del Corpo di Cristo, sarà inaugurata alle ore 15.30 una mostra fotografica sulla Brigata Maiella, evento al quale interverrà il segretario generale della UIL Michele Lombardo. A chiudere la commemorazione, alle ore 18 nella chiesa della SS Annunziata, il concerto dei Saxorgan Duo.
Commenta per primo! "Ottanta anni di Liberazione. Sulmona ricorda la fine dell’oppressione nazifascista"