Ospedali, da lunedì si torna a visita

E’ un lento ma progressivo ritorno alla normalità, anche nelle strutture sanitarie d’Abruzzo. Ieri, infatti, il presidente della Regione Marco Marsilio, ha firmato l’ordinanza con cui, a partire da lunedì prossimo, si alleggeriscono le restrizioni per i pazienti ricoverati e soprattutto per i loro familiari.

Conditio sine qua non è ovviamente il possesso del green pass che permetterà ai familiari dei pazienti di poter accedere (nel rispetto di tutte le altre misure anti Covid) all’interno delle stanze di degenza o in spazi dedicati.

I parenti dei malati potranno accedere uno alla volta e al massimo per 45 minuti per fare visita al loro congiunto, possibilità che viene estesa ad un massimo di due persone e anche al di fuori degli orari consentiti delle visite (previo accordo con la direzione sanitaria) per i pazienti in fase terminale o problemi psichici.

La misura non è rivolta solo ai pazienti ricoverati, ma anche a quelli “in attesa”, ovvero nei pronto soccorso dove potrà accedere un accompagnatore nell’atrio delle strutture per stare vicino a chi ha bisogno delle prestazioni di emergenza. Una possibilità importante soprattutto per quei codici bianchi e verdi (ovvero con minore urgenza) che spesso trascorrono nella struttura diverse ore.

Commenta per primo! "Ospedali, da lunedì si torna a visita"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*