È stato nominato stamane dal manager dell’Asl Rinaldo Tordera, il primario di anestesia e rianimazione dell’ospedale peligno, il dottor Vincenzo Pace, figura che mancava da ben nove anni. Una nomina che era stata già annunciata un anno fa, quando cioè venne bandito, anche grazie alle pressioni dell’allora assessore alle Aree interne Andrea Gerosolimo, il concorso. Il ritardo della presa di ruolo, però, è stato dovuto in particolare dal fatto che contestualmente non era stato approvato dalla Regione il nuovo atto aziendale, il cui via libera è arrivato a settembre.
Sono stati inoltre banditi 9 concorsi per primari: chirurgia generale di Sulmona, ortopedia di L’Aquila, ortopedia di Avezzano, chirurgia vascolare di Avezzano, cardiologia Avezzano, radiologia Avezzano, pronto soccorso di Avezzano. In questo lotto rientra inoltre la nomina del nuovo direttore del Siesp (servizio igiene, sanità ed epidemiologia pubblica) e di quello provinciale dei psichiatria.
Per la Asl la nomina di Pace è il primo di una serie di provvedimenti che definiranno al meglio l’assetto dei servizi, nell’ottica di una più efficace organizzazione dell’attività all’interno del nuovo ospedale di Sulmona. Di oggi la notizia dell’ennesimo guasto per la Tac che ha lasciato il nosocomio peligno sprovvisto del servizio.
“Con questo piano di assunzioni in tutta l’azienda – dichiara il manager Tordera – saremo in grado di puntellare i servizi cruciali, di rilanciare quelli del territorio e di migliorare sensibilmente l’apparato amministrativo. Tra gennaio e marzo il piano delle assunzioni, in ampia misura già in corso sul piano delle procedure amministrative, costituirà uno spartiacque rispetto all’attuale assetto, imprimendo un forte impulso alle prestazioni di tutta la provincia”.
Entro il 31 gennaio poi, ci sarà l’attivazione del bando per la stabilizzazione di 60 infermieri e l’assunzione di 14 ostetriche, di 14 tecnici di radiologia, di 6 fisioterapisti e di 6 logopedisti. Anche l’organico degli amministrativi beneficerà di nuove 16 unità: 10 assistenti amministrativi e 6 collaboratori amministrativi, il cui iter sarà perfezionato nel primo trimestre dell’anno corrente. I nuovi assunti saranno quindi ridistribuiti sui vari presidi sanitari della Provincia.
S.M.
Una nomina su dieci, dove questa volta Avezzano ha fatto il pienone e dopo 9 anni… è un risultato strabiliante per il nostro territorio.
Sono realmente curioso di conoscere la ripartizione sul territorio delle assunzione programmate… tanto per apprezzarne il peso!!!