Ospedale, consegnato il cantiere per l’ala Bolino. Iniziano i lavori

Arriva la consegna del cantiere per i lavori di adeguamento dell’ala Bolino dell’ospedale “SS. Annunziata” di Sulmona. Un intervento da circa sei milioni di euro, finanziato con i fondi provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. La progettazione definitiva/esecutiva e l’esecuzione degli interventi era stata affidata nel luglio 2023 ad Rti Arpe Appalti, con sede a Casagiove, offrendo un ribasso pari al 14,69% sugli importi posti a base di gara, per un totale complessivo di cinque milioni e mezzo.

La riqualificazione dell’ala del nosocomio sulmonese riguarderà i reparti di pediatria, ostetricia e ginecologia, blocco parto e operatorio. Sarà abbattuta, con un’altra progettualità, l’ala vecchia. Qui sorgerà la centrale operativa territoriale, che avrà lo scopo di collegare la sanità ospedaliera con il territorio.

La chiusura dei lavori dovrà avvenire entro il 2026. Una corsa contro il tempo, con i lavori che avverranno a scaglioni. Per questo motivo, nelle scorse settimane l’Azienda sanitaria ha varato il piano dei trasferimenti, per limitare disagi a chi nell’ospedale ci lavora e per i degenti.

Con l’intervento sull’ala Bolino, costruita negli anni Novanta e già oggetto di un intervento di miglioramento sismico tra il 2015 e il 2016, l’ospedale di Sulmona aggiunge un importante tassello alla sua infrastruttura, già di per sé antisismica.

Commenta per primo! "Ospedale, consegnato il cantiere per l’ala Bolino. Iniziano i lavori"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*