Orso trovato morto a Forca Caruso

I traumi riscontrati ad una prima ricognizione sulla carcassa, lasciano pensare ad una morte dovuta ad un combattimento. Forse una lotta per il territorio con un altro orso. Un esemplare di plantigrado è stato trovato ieri morto nei pressi di Forca Caruso, al confine tra il Parco nazionale d’Abruzzo e quello regionale del Sirente-Velino.

A fare la scoperta è stato un gruppo di escursionisti che, partito da Goriano, ha trovato le tracce di sangue e poi la carcassa dell’animale.

Si tratta di un esemplare maschio adulto, approssimativamente di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Sul posto sono subito intervenuti i militari dei carabinieri-forestali e il servizio veterinario della Asl, oltre agli addetti dei Parchi, che hanno accertato l’assenza di ferite da arma da fuoco e riscontrato, appunto, diversi traumi.

La carcassa è stata comunque trasferita presso l’istituto zooprofilattico di Teramo per tutte le analisi necessarie, comprese quelle tossicologiche per verificare l’ingestione di eventuali bocconi avvelenati. La ricognizione fatta nelle aree circostanti, però, al momento ha dato esito negativo. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni per garantire la sicurezza dell’area.

Commenta per primo! "Orso trovato morto a Forca Caruso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*