Open Day, il turismo tra cibo e musica popolare

Aglio rosso di Sulmona, tartufo, orapi e confetti, gli assi nella manica delle tipicità del territorio, i quattro ambasciatori della cucina di questa Valle. Punti di eccellenza e peculiarità declinati con le sonorità popolari e le suggestioni dell’arte targata Open Day Summer Abruzzo. A presentare il folto elenco di appuntamenti che vedrà Sulmona e il comprensorio protagonisti dal 15 al 17 giugno, la Dmc che ieri dalla sua terrazza ha lanciato l’invito a fare rete per la promozione turistica. Saranno 300 gli artisti che si esibiranno dal 15 al 17 giugno per il Festival del Saltarello momento clou sarà l’appuntamento con Teresa De Sio sabato16 giugno. La musica e il cibo popolare nelle terre dei peligni” che porteranno nella cornice peligna il contest di Interamnia World Music organizzatore del Festival del Saltarello con musicisti provenienti dal centro sud e dal sud Italia, festival teso alla rivalutazione e rielaborazione delle forme musicali e dei balli della tradizione abruzzese. La scelta del Saltarello, come simbolo di questo recupero, nasce dalla sua importanza come patrimonio immateriale dell’intero territorio Abruzzese.

A scandire i ritmi di questi appuntamenti e a ricordare l’importanza del lavoro degli operatori turistici, economici commerciali, è il Presidente della Dmc Terre d’Amore Fabio Spinosa Pingue, il monito a fare squadra e a portare nel territorio risultati, numeri di turisti che mangeranno qui, acquisteranno, pernotteranno in hotel, b&b. Certo è che i tempi della programmazione hanno subito qualche ritardo, per un margine organizzativo breve, un Open day rincorso, l’auspicio a dare già l’avvio ai lavori per l’appuntamento dell’OpenDayWinter.

Partito già, infatti, prima della presentazione ufficiale, con la Maggiolata di Raiano proseguirà ora con eventi e appuntamenti cittadini: domenica 17 giugno si svolgerà la prima alla passeggiata lungo il centro storico, dalle 9.30, organizzata da Sulmona Trekking, seguirà poi alle 12.00 il “Pic-nic del gusto” della Condotta Sloow Food domenica alparco fluviale Daolio, la giornata del Carbonaio, tra polenta e mestieri il 16 e 17 giugno, a Pettorano sul Gizio, la Panarda del Sestiere di Porta Manaresca, sabato 23 giugno, alle 20.30 a Largo Palizze.

L’assessore Bencivenga punta al rilancio della città attraverso cultura, storia e tradizioni, la grande ricchezza di Sulmona e lancia la sfida della “Notte bianca dei Musei”da calendarizzare per il 6 ottobre, una città tutta da vivere nella sua arte a servzio di cittadini e turisti.

L’assessore regionale al turismo D’Ignazio si scusa per il ritardo della comunicazione dell’OpenDay, giunta insomma ad eventi partiti, rimandando a maggior margine per l’appuntamento del Winter e ad una programmazione dettagliata e nei tempi. L’assessore ha parlato di una cittadina bellissima che deve coccolare il turista tutto l’anno, allungando i periodi di visite, presenze e il respiro economico, per un indotto positivo, ha ricordato poi il tavolo del 21 giugno con il Piano strategico del Turismo. Alla serata di ieri hanno presenziato, oltre al presidente Pingue, l’avvocato Anna Berghella, la presidente del consiglio comunale Katia Di Marzio, l’assessore regionale D’Ignazio, il Direttore regionale del settore turismo Francesco Di Filippo e il Direttore della Dmc Claudio Ucci, l’assessore Alessandro Bencivenga.

A.S.


 

Commenta per primo! "Open Day, il turismo tra cibo e musica popolare"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*