E’ stato condannato ieri, dal tribunale di La Spezia, a 18 anni di carcere Francesco Del Monaco accusato di aver ucciso, il primo agosto del 2015, l’amico Giuseppe Colabrese, 27 anni, ritrovato cadavere lo scorso 9 ottobre 2015 in un bosco della Liguria.
Del Monaco, 24 anni di Sulmona, aveva chiesto ed ottenuto il rito abbreviato per il processo che lo ha individuato fin da subito come indagato del delitto che porta tra le motivazioni questioni di soldi e droga. Un’accusa a cui Del Monaco si è sempre sottratto dichiarandosi innocente senza, tuttavia, convincere i giudici liguri che nello specifico lo hanno condannato a 16 anni di omicidio preterintenzionale e occultamento di cadavere, 2 per spaccio di droga, più 8mila di euro di multa.
Una scomparsa avvenuta il 1 agosto 2015, data in cui Giuseppe era partito per la Liguria a trovare il suo amico Francesco Del Monaco, da quella partenza però, poco dopo, i familiari hanno perso notizie del figlio, il telefono che squillava a vuoto, perse le tracce del 27 enne, così la scelta di rivolgersi alla trasmissione di Rai3 Chi l’ha visto. Per gli inquirenti l’omicidio è avvenuto proprio quel giorno, nel pomeriggio del primo agosto, Colabrese era arrivato a La Spezia partendo da Sulmona a bordo di un treno per trascorrere una vacanza con l’amico ad Arcola dove Del Monaco lo aspettava. Luoghi che conosceva bene il 24enne perchè la famiglia possiede una abitazione in una località nei pressi del bosco di Cerri. Dalle ricostruzioni fatte dai carabinieri, analizzando il traffico telefonico, i due giovani peligni dovevano incontrarsi per condurre un’attività di spaccio di hashisc. Arrivati nel bosco Del Monaco avrebbe sferrato un violento colpo a Colabrese probabilmente utilizzando una pietra. Secondo quanto testimoniato dal condannato Colabrese sarebbe ripartito verso Sulmona salendo su un treno per Genova, mentre lui si era diretto verso la Sardegna per motivi di lavoro. Versione che, ovviamente, non ha convinto i giudici. Dopo la condanna Del Monaco ha annunciato che ricorrerà in appello.
Commenta per primo! "Omicidio Colabrese, condannato l’amico Francesco Del Monaco"