C’è la palestra Ovidio, l’istituto agrario Serpieri di Pratola e quello di Castel di Sangro nella graduatoria definitiva approvata dal ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per finanziare verifiche di vulnerabilità sismica e progettazione. Una notizia attesa da tempo, soprattutto per gli studenti da tempo ospitati presso l’Iti di Pratola. Un trasferimento, dovuto essenzialmente al crollo del tetto nella struttura storica, che ha comportato anche qualche disagio nell’ambito della didattica con l’esigenza di doversi spostare sui terreni della scuola, lungo la statale 17, per per portare avanti diversi progetti su campo. Soddisfazione, in questo senso, è stata espressa dalla dirigente Ipsaa Paola Angeloni.
Più di 208 mila euro messi a disposizione dalla direzione generale, quindi, per interventi nell’ambito dell’edilizia scolastica dei quali 58,750mila euro per le verifiche di vulnerabilità e progettazione della palestra Ovidio di Sulmona; 100mila per la progettazione del Serpieri di Pratola e 50mila per l’edificio sangrino.
Un progetto prioritario per il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso: “La concessione di questo finanziamento- dichiara- , consente di attivare e definire un progetto che questa amministrazione ritiene prioritario per il rilancio e la valorizzazione del territorio della Valle Peligna, un settore che ha bisogno di essere implementato con strumenti e professionalità sempre più richieste nel mondo dell’agroalimentare”. Una risorsa, insomma, in un territorio che vede nell’agricoltura e nel settore forestale le maggiori risorse “ed è per questo motivo che devono essere adottati tutti i procedimenti e le soluzioni per il raggiungimento di questo obiettivo”.
S. P.
Commenta per primo! "Oltre 200mila euro per l’edilizia scolastica, dentro anche l’istituto agrario"