Officine sperimentali, corso di due giorni di tintura naturale a Raiano

Continuano i laboratori di cura, riciclo e natura di Officine Sperimentali. Questo fine settimana a Raiano. Il rinnovo dei capi di abbigliamento o altri manufatti attraverso la pittura è uno dei focus di Officine Sperimentali. A curare il corso saranno Antonella Marinelli e Daniela Di Bartolo. Due giornate tra laboratorio e aria aperta.

Il via il 13 luglio, dalle 09:30 con la camminata attorno alle campagne di RaianO alla ricerca di materiale tintorio, come erbe e fiori. Durante la raccolta Daniela Di Bartolo, esperta conoscitrice di erbe, oltre a insegnare a riconoscerle, parlerà anche delle leggende ad esse legate. Il pranzo sarà un pic-nic in campagna, che si sposterà al coperto in caso di brutto tempo.

Nel pomeriggio con Antonella Marinelli si proseguirà l’attività dividendo il vario materiale raccolto e costruire un erbario quindi si procederà alla preparazione degli infusi per le tinture. Le attività termineranno alle 19:00 circa.

Il giorno 14 luglio il via alle attività è in programma dalle ore 9:00. La giornata sarà interamente dedicata alla tintura di lana e scampoli di lino con spiegazione delle varie tecniche, le ricette tintorie e tutto ciò inerente all’attività che proseguirà fino alle 19:00, intervallata dalla pausa pranzo.

Commenta per primo! "Officine sperimentali, corso di due giorni di tintura naturale a Raiano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*