Qualificazione, riqualificazione, formazione, incontro offerta e domanda: è questa la ricetta di GOL (garanzia di occupabilità dei lavoratori), programma finanziato dal PNRR e destinato nei prossimi due anni a ridisegnare le politiche del lavoro nel nostro Paese, con 4,4 miliardi di euro a disposizione.
Per entrare a farne parte è necessario iscriversi nella piattaforma (tramite Spid) al fine di essere profilati dai Centri per l’impiego che avranno poi il compito di comprendere qual è il miglior percorso di inserimento lavorativo o formativo per la persona in cerca di occupazione.
In Abruzzo sono ad oggi 13mila le persone che sono state profilate e il 51% di queste risulta immediatamente impiegabile, si tratta cioè di persone che hanno già competenze spendibili nel mercato del lavoro e che a breve saranno chiamate a scegliere la guida (Centro per l’impiego o Agenzia per il lavoro) che dovrebbe condurle ad incontrare l’offerta.
Il 27%, invece, è stato inserito nel percorso Upskilling, che necessita cioè di un’attività di formazione per accrescere le proprie competenze, seguendo percorsi formativi brevi, cioè tra le 40 e 150 ore. Dovranno “studiare” un po’ di più, invece, il 17% delle persone registrate sulla piattaforma e inserite nel percorso Reskilling, che dovranno cioè sottoporsi ad una formazione di 150-600 ore. Il 5%, infine, sarà destinato ad attività di inclusione socio-lavorativa: si tratta di persone che non hanno grandi possibilità di essere incluse nel mondo del lavoro, ma che devono comunque essere seguite socialmente.
“L’ambizione è quella di offrire un’opportunità a tutti i beneficiari già profilati ed orientati – spiega Luca Bucciarelli, coordinatore dei Centri per l’impiego per il programma GOL -, che in questi giorni stanno scegliendo gli organismi di formazione regionale per la loro riqualificazione, al termine della quale saranno avviati ai percorsi di reinserimento lavorativo”.
“Gli organismi di formazione saranno il braccio operativo della Regione – aggiunge Linda Zampacorta, vice presidente Cenfop Abruzzo – e lavoreranno a stretto contatto con i centri per l’impiego per offrire una formazione strettamente collegata ai fabbisogni emergenti dal mercato del lavoro ed ottenere un elevato indice di occupabilità”.
Commenta per primo! "Occupazione: quasi 7mila pronti al “GOL”"