E’ Daniele Scarponi, di Foligno, il nuovo cavaliere del borgo S. Maria della Tomba, presentato alla città sabato scorso alla presenza del capitano Angelo La Civita e del presidente onorario dell’associazione Giostra Cavalleresca, Mimmo Taglieri. Non solo l’occasione per presentare la novità parte della squadra, ma l’appuntamento di sabato è stato un momento per ribadire, da parte di Taglieri, l’importanza della manifestazione aprendo il ventaglio di possibilità anche a nuovi progetti: dare la possibilità ad ogni borgo e sestiere di avere una sede degna e di poter realizzare l’apertura nel centro storico di una bottega della Giostra con articoli e souvenir per i turisti.
C’è il peso della responsabilità nelle parole del capitano La Civita che nei ringraziare il precedente cavaliere, Gioele Bartolomucci, spiega i motivi per cui è stato scelto a sostituirlo proprio Scarponi. Secondo La Civita il nuovo cavaliere ha le competenze tecniche, la serietà e la professionalità per affrontare il compito assegnatogli, nonché un curriculum di tutto rispetto: vincitore di nove edizioni della Quintana di Foligno e tre della Giostra ad anelli di Servigliano; ha già partecipato alla Giostra 2016 come sostituto del cavaliere del Borgo S. Panfilo rischiando di arrivare in finale.
“Sono orgoglioso e stimolato di intraprendere questa avventura- dichiara dalla sua Scarponi-; il mio impegno sarà il massimo per arrivare agli obiettivi che sia io che l’intero borgo ci siamo prefissati. Sono tranquillo perché ho un ampio e valido parco di cavalli; ringrazio Angelo e l’intero borgo per avermi dato fiducia; sono stato chiamato nel 2016 come sostituto dal Borgo San Panfilo non avendo mai provato pista, cavalli e lance”.
Commenta per primo! "Nuovo cavaliere per la Tomba, è Daniele Scarponi"