Nuovo asfalto senza tappeto superficiale. Zavarella lancia l’allarme per piazza Garibaldi

Il nuovo asfalto in piazza Garibaldi potrebbe non reggere alla prima gelata invernale. L’allarme è stato lanciato da Salvatore Zavarella, consigliere comunale di minoranza del gruppo Fratelli d’Italia, nonché ex assessore ai Lavori Pubblici di Sulmona durante l’Amministrazione di Annamaria Casini. Quel manto liscio e levigato, preparato ad hoc per la tappa sulmonese dei World Skate Games, sarebbe stato fatto a maglie larghe. Mancherebbe, infatti, il tappeto superficiale di usura, solitamente di 30 mm, a coprire lo stato di Binder, ovvero il collegamento tra lo strato più superficiale, il manto di usura, e lo strato intermedio, lo strato di base.

Il rischio, come avverte Zavarella, è quello di ritrovarsi con una pavimentazione stradale incapace di reggere alla prima precipitazione piovosa, seguita da una gelata invernale. La “toppa”, ossia il manto di usura, potrebbe essere ancora “cucita”, se non fosse che proprio in queste ore in piazza Garibaldi si sta procedendo alla verniciatura della segnaletica orizzontale. Strisce blu e attraversamenti pedonali sui quali bisognerà ributtare un nuovo strato di cemento, se non si vuol vedere piazza Maggiore ridotta in groviera durante il prossimo inverno.

19 Commenti su "Nuovo asfalto senza tappeto superficiale. Zavarella lancia l’allarme per piazza Garibaldi"

  1. Se fosse vero……no comment…..i miei soldi e dei contribuenti

  2. onestà onestà | 10 Settembre 2024 at 12:55 | Rispondi

    …ADDEBITI DA FARE ALL’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI…PER FORTUNA CHE E’ UNA PROFESSIONISTA…TRISTE CHI CI CAPITA….ANDATE A CASA….INCAPACIIIII…..

  3. Possibile un così elevato grado di incompetenza??

  4. Invece le biciclette che fine hanno fatto?

  5. Milioni e milioni | 10 Settembre 2024 at 14:01 | Rispondi

    E i soldi delle leggi-mancia ?

  6. Non mi meraviglierebbe affatto se dovesse accadere quanto ipotizzato.Come da copione.

  7. Lo stesso manto di asfalto è stato posto a dimora su quella piazza per oltre vent’anni, ovvero la scorsa edizione dei mondiali in piazza e non mi pare che sia accaduto quello che profetizza il consigliere Zavarella !!! Inoltre la sua teoria tecnica non trova nessun basamento , ciò che sgretola i conglomerati bituminosi è il sale e no l’acqua , e il sale mangia a prescindere dalla granulometria del bitume.

    • Mi spiace doverla contraddire. Faccio strade da quasi 35 anni e il.conglomerato bituminoso non si rovina affatto con il sale e/o il gelo. In verità questo ultimo rovinerebbe la pavimentazione solo se non stendendo il tappeto di usura che per jnciso deve essere a base basaltica e NON calcarea (costa molto.meno) in quanto i vuoti della granulometria dello strato di collegamento (binder) riempi3ndosi di acqua e gelando lo “spaccherebbe” provocando la sgranatura dello stesso. Spero abbiano almeno steso binder “chiuso” ovvero se hanno diminuito la granulometria aumentando la.miscelazikne con sabbia, sappiate che hanno fatto peggio perché in caso di pioggia si crea uno strato che provoca scivolamenti. Io non lho visto ma ora per curiosità un passaggio ce lo faccio

  8. Una tra le più belle piazze d’Italia e non solo, incastonata in un centro storico tra i più blasonati violentata con una gettata d’inchiostro nero per di più fatto ad capocchiam.
    Ne azzeccassero una.
    DIMISSIONI!

    • Un altro ingegnere laureato su internet | 10 Settembre 2024 at 15:44 | Rispondi

      Illuminaci con che cosa pavimentavano la strada…pendiamo dalle tue labbra…( dell’intelletto forse)…

      • Egregio simpaticone, si illumini da solo andando a consultare fonti di ogni tipo anche internet volendo e senza la necessità di essere iperspecializzati e troverà una vasta gamma di valide soluzioni alternative piu’ idonee al contesto, ma capisco che le nostre sono sensibilità completamente diverse.

  9. Criticare per criticare | 10 Settembre 2024 at 14:46 | Rispondi

    Fare un lavoro di altro tipo, in tempo per l’evento sportivo, mi sembrava piuttosto difficile.

  10. Impressionante Quanti troll telecomandati scrivono commenti ! Là dice Lunga su quanto dia fastidio che siano fatte cose buone da altri .siete gli stessi che mettete i like e i cuoricini su ogni cosa scrive il vostro padrone ?? Hahahaaha che leccaculo di persone .

  11. Da lettore non capisco,lo scorso anno si doveva svolgere la stessa gara a Sulmona sempre lì in piazza. Poi con una sveltina,se non ricordo male l’aquila si aggiudicò la gara sottraendola a Sulmona e giù con le critiche. Ora quest’ anno la gara si svolge a Sulmona ma non và bene lo stesso xchè l’asfalto è troppo nero, visto che la critica che si rovinerà presto dobbiamo almeno aspettare le gelate x vedere se è vero. Ma stiamo parlando dell’ assessore che ci ha regalato la splendida pista ciclabile che và da via dei cappuccini alle marane?? Condoglianze tanto di inaugurazione e taglio del nastro??

    • Con tanto di taglio di nastro. Non so’ xchè mi ha scritto condoglianze.

    • Egregio Gianluca, siamo tutti strafelici che i campionati mondiali si svolgano a Sulmona, ci mancherebbe altro. La mia riflessione, qui forse non sono stato molto chiaro, riguardava la scelta, secondo me sbagliata, di inondare di asfalto l’anello stradale di quella che in molti considerano una tra le più belle piazze d’Italia e non solo. Si sarebbe potuto optare per una soluzione alternativa che fosse più adeguata al contesto storico.
      Tutto qui..

  12. Da lettore non capisco,lo scorso anno si doveva svolgere la stessa gara a Sulmona sempre lì in piazza. Poi con una sveltina,se non ricordo male l’aquila si aggiudicò la gara sottraendola a Sulmona e giù con le critiche. Ora quest’ anno la gara si svolge a Sulmona ma non và bene lo stesso xchè l’asfalto è troppo nero, visto che la critica che si rovinerà presto dobbiamo almeno aspettare le gelate x vedere se è vero. Ma stiamo parlando dell’ assessore che ci ha regalato la splendida pista ciclabile che và da via dei cappuccini alle marane?? Con tanto di inaugurazione e taglio del nastro??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*