La raccomandazione, la più efficace: rimettere in funzione i recinti elettrificati, dispositivi che rappresentano la principale precauzione dalle incursioni dell’orso, strumenti di dissuasione.
Dalla Riserva del Monte Genzana, dopo l’ultimissima incursione dell’orso bruno marsicano a Pettorano sul Gizio due notti fa, torna il Vademecum, le indicazioni da seguire, il monito ad adottare le giuste misure e a collaborare per mitigare i danni causati dal plantigrado. L’orso ha infatti fatto visita a due pollai nel territorio comunale e in uno di questi, dove sarebbe mancato proprio il cancello elettrificato, ha divorato sette polli.
Parola d’ordine dunque è prevenzione, le istruzioni, fornite e ricordate dal direttivo e dal personale, anche sullla pagina social dell’Ente, ricordano ai proprietari di seguire semplici regole e per chi non fosse in possesso delle apposite protezioni, la Riserva provvederà a breve a distribuire i recinti elettrificati, a tutti coloro che hanno già fatto domanda ma ancora non hanno ricevuto il materiale. La stagione calda corrisponde al massimo periodo di attività degli orsi.
Il supporto tecnico, informativo e d’ausilio della Riserva è a disposizione, per chi non avesse ancora presentato domanda per la richiesta dei recinti elettrificati si ricorda di presentarsi presso gli uffici della Riserva Naturale per compilare il modulo o ricevere informazioni. Lo scorso anno il sindaco Franciosa aveva diramato l’ordinanza che vietava di avvicinarsi all’orso per fotografie o video. L’invito è dunque alla prevenzione e alla collaborazione, “Aiutateci ad aiutarvi”. I contatti utili: Riserva Monte Genzana: 0864.487006 – info@riservagenzana.it – 3880992468 o al servizio 1515 dei Carabinieri Forestali.
Commenta per primo! "Nuove incursioni dell’orso, Riserva: “rimettere in funzione i recinti elettrificati”"