Nuovi colori e linee per l’affresco della Madonna del Riparo che torna in vita grazie ad una meticolosa opera di restauro. Un lavoro condotto dalla dott.ssa Gabriella Forcucci di Firenze e la supervisione della dott.ssa Anna Colangelo, della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo. L’affresco, situato sulla parte frontale dell’ex Cartiera dell’Annunziata di Sulmona, oggi sede dell’Associazione Giostra Cavalleresca, risale alla seconda metà del XIV secolo.
Del recupero dell’opera se ne parlerà domenica 15 ottobre, alle 10, presso l’Auditorium dell’Annunziata, in una cerimonia che prevede due momenti distinti: i classici saluti delle autorità e della dott.ssa Rosaria Mencarelli, Soprintendente ABAP-Abruzzo; la relazione e proiezione di immagini sulle fasi del restauro a cura della dott.ssa Gabriella Forcucci; la relazione storico-artistica del dipinto a cura della dott. Anna Colangelo; la consegna delle chiavi dell’edicola posta a protezione dell’affresco. Successivamente ci si sposterà in via Arabona per scoprire l’opera che, come anticipato, vede ora una edicola a sua protezione che sarà illuminata anche durante le ore notturne.
La manifestazione, patrocinata dalla Città di Sulmona, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Giostra Cavalleresca
S.P.
Commenta per primo! "Nuova vita per la Madonna del Riparo"