La prima pezza per colmare il vuoto lasciato dallo sgombero del parcheggio coperto di Santa Chiara è in via di cucitura, anche se non basterà per soddisfare i 400 posti auto per la sosta dei veicoli presenti nella struttura chiusa da ieri, poiché inagibile. In mattinata è stato effettuato un sopralluogo nel sito che più di tutti si presta a sostituire il parcheggio interrato: l’ex caserma “Cesare Battisti” di Sulmona.
Presenti, assieme al sindaco, Gianfranco Di Piero, anche il vice sindaco, Franco Casciani, il presidente del consiglio comunale, Cristiano Gerosolimo, i consiglieri comunali, gli assessori, gli agenti della polizia locale e i tecnici comunali. Per adibire lo spiazzo della caserma, dismessa dal 2013, saranno necessari degli interventi di ripulitura del piazzale, invaso da arbusti ed erbacce. Successivamente si dovrà procedere con il ripristino della segnaletica orizzontale e dell’impianto di illuminazione. Insomma, servirà qualche giorno per consentire a 200 vetture (questo lo spazio a disposizione) di poter parcheggiare all’interno della struttura). Sempre tenendo in considerazione l’eventuale disponibilità delle porte carrabili per l’entrata e l’uscita dei mezzi su viale Mazzini. Qualora non dovessero essere disponibili, infatti, sarà necessario trovare una soluzione alternativa.
Dovesse esserci il via libera per il “Parcheggio Battisti”, la gestione rimarrà alla Satic, società che detiene l’affidamento del Parcheggio di Santa Chiara. Ovviamente i primi da tutelare saranno gli abbonati, ai quali il posto macchina sarà garantio.
Il tutto in attesa di sviluppi sul destino del parcheggio coperto. Trent’anni di mancata manutenzione non saranno risolti dall’oggi al domani. Tra burocrazia e soldi da trovare per gli interventi necessari, si prospetta una chiusura ad oltranza, con le sbarre che certamente non si rialzeranno prima del 2024.
per gli abbonati come me non è la stessa cosa. Non è coperto e non si esce in piazza, quindi rimborso e basta. Che sia l’abbonato a scegliere!
Che disastro!!😱
Inizio già a prevedere tempi duri per il tizio che ha presentato il mega progetto turistico per la caserma 😂
la caserma in questione non è la Cesare Battista
Hai ragione! È la De Amicis, ricordavo male.
Vabbè troveranno un modo per rompergli le scatole ugualmente.
Parlare a vanvera, tempi duri per lei.
..Battisti..per la precisione.
Sindaco ti consiglio di togliere la ztl e di ripristinare il parcheggio in piazza XX e sul ponte Capograssi .
Chi pensa che sia troppo vada a pagare le tasse al posto dei pochi commercianti eroi rimasti in centro Storico .
Dimenticavo….togliete i paletti di ferro all imbocco di piazza Garibaldi e ovunque siano stati messi per
Evitare il parcheggio
Andate a piedi
Mancata manutenzione del parcheggio e di tutta la città, mancanza di infrastrutture moderne. Povera Sulmona, rimasta ai primi anni ’90 e poi il nulla
Hahahahaha😂🤣 Ridiamo che è meglio. Perché ci sarebbe da piangere… eccome!
Ecco, l’ennesimo smacco alla Città, l’ennesima struttura che risulta in agibile e non per il sisma ma a seguito di negligenze manutentive da parte delle tante amministrazioni. Una struttura come quella dell Caserma Battisti sarà usata come parcheggio, mah. Eh sì, utente “Claudio” lo dirò, quella è una struttura perfetta per accogliere una università. Non capisco perché qui a Sulmona non si è mai puntato a fare crescere la Città, a volere una Università e con essa tutto l’indotto che la segue. Non capisco perché si è sempre denigrato l’ospedale e le altre infrastrutture della Città, invece di esserne orgogliosi e di volere di più. Amo Sulmona e mi si spezza l’animo a vederla così. Ospedale, scuole superiori se bene gestite e con ingiusti corsi portano sia nuovi cittadini che utenti e soprattutto ci vogliono aziende a loro collegate. Però purtroppo non vedo come si possa invertire questa discesa che ormai ha preso la Città, perde abitanti in un numero drammatico. E i politici fanno finta di niente, gli eventi e il turismo non consentono di arrestare la perdita di abitanti.
Bravissimo,ottima riflessione. Speriamo che chi di dovere ne prenda atto.
Il piazzale su viale xxv Aprile, potrebbe accogliere altre auto, necessario però un servizio navetta, essendo lo stesso piuttosto decentrato rispetto al centro storico.
Sperando in una soluzione sollecita ai problemi del parcheggio di Santa Chiara.
P.s. leggo di pioggia di multe in questi ultimi giorni, non si sarebbe potuto essere un po’ più tolleranti, vista la problematica venutasi a creare?
Perfettamente ragione, il piazzale di XXV Aprile ha una discreta capienza e non è più distante da piazza Garibaldi rispetto alla caserma Battisti.
Non vedo perché si devono sempre cercare le soluzioni più tortuose. E poi, se proprio si vuol completare l’opera, basterebbe una navetta ogni 10 min tra il parcheggio e la fine del ponte Capograssi an un prezzo calmierato di 50 €c ed il servizio è completo.
Ci vuole tanto a pensare a soluzioni ovvie?
È il doppio della distanza da piazza Garibaldi