
Nunzio Di Placido si è aggiudicato il premio “Adriatico un mare che unisce” assegnatogli da Irdidestinazione arte, come miglior artista abruzzese 2019. L’associazione che ha come principale obiettivo la creazione di una rete nazionale ed internazionale di artisti e scrittori che contribuiscono con il loro impegno a diffondere il vero significato dell’arte attraverso mostre in varie parti del mondo, ha come prossimo evento la consegna dei riconoscimenti tributati ai personaggi meritevoli.
Il premio “Adriatico un mare che unisce” infatti è stato progettato per dare risalto e merito a tutte quelle personalità che si sono distinte nelle regioni che si affacciano nel mare Adriatico nell’ambito delle varie discipline culturali. Giornalismo,arte,politica,sociale,sport,saggistica,musica,imprenditoria,scuola e narrativa senza dimenticare personaggi che non ci sono più ma che hanno dato risalto alla cultura , ad essi andrà il premio alla memoria.
La cerimonia di consegna dei premi avverrà il 28 dicembre prossimo a Guardiagrele presso la sede dell’ ente mostra artigianato e, ad aver segnalato i personaggi meritevoli al prof. Massimo Pasqualone che è il presidente del premio e di Irdidestinazionearte hanno provveduto i referenti regionali. Per l’Abruzzo la referente è l’artista Maria Basile che da anni si occupa della valorizzazione delle risorse del territorio con impegno su diversi fronti la quale, ha ritenuto meritevole del premio “Adriatico un mare che unisce”nella sezione pittura l’artista sulmonese Nunzio Di Placido.
Artista che vive e opera da circa mezzo secolo a Sulmona : acquerellista, mosaicista, ceramista e restauratore, Di Placido è stato membro del settore artistico della giostra cavalleresca di Sulmona ma anche consigliere del polo universitario, presente in numerose pinacoteche, questo artista affonda profonde radici nella tradizione classica dell’arte senza però perdere di vista il talento e la serietà dell’avanguardia facendosi portavoce ed esempio per il territorio che rappresenta.
Commenta per primo! "Nunzio Di Placido si è aggiudicato il premio “Adriatico un mare che unisce”"