Notte insonne: fuochi d’artificio per il battesimo

La festa è andata avanti fino alle tre e mezza della notte scorsa: musica a tutto volume e dodici minuti di fuochi di artificio, alla faccia dell’ordinanza sindacale che vieta anche di accendere una griglia. Nessuna autorizzazione, ovviamente, anche perché la “discoteca” non era esattamente in una zona deserta, ma in una traversa di viale Mazzini a pochi metri dall’ospedale civile del Santissima Annunziata.

E’ successo questa notte a Sulmona, dove una famiglia di etnia Rom ha voluto festeggiare come si deve il battesimo dell’ultimo nato: un party indimenticabile e che non dimenticheranno soprattutto i residenti della zona che, inutilmente, hanno cercato di interrompere quel caos.

Sul posto, in realtà, chiamate dai cittadini, sono intervenute per ben due volte le pattuglie della polizia di Sulmona, che hanno invitato prima ad abbassare la musica e poi a spegnerla. Nessun verbale elevato, nessuna contestazione formale, perché, dicono da via Sallustio, a parte gli schiamazzi, non risultano esserci stati fuochi pirotecnici (vietati in generale da un’ordinanza sindacale, certo inconcepibili se sparati alle due di notte nei pressi di un ospedale).

Eppure, come dimostrano le immagini registrate da alcuni cittadini (guarda il video -Fuochi pirotecnici in ospedale- nella sezione “de visu”), e dalle loro stesse testimonianze, il cielo sopra a viale Mazzini si è illuminato e ha tuonato per dodici minuti consecutivi intorno alle due della notte scorsa.

“Quando abbiamo chiamato le forze dell’ordine – racconta l’autrice del video – ci hanno detto che la festa era stata autorizzata. Mi sembra molto strano, visto che per molto meno i comuni cittadini hanno bisogno di un mucchio di autorizzazioni”.

Da palazzo San Francesco, d’altronde, non risultano essere state rilasciate autorizzazioni o deroghe allo sparo di fuochi di artificio.

27 Commenti su "Notte insonne: fuochi d’artificio per il battesimo"

  1. Mi viee in mente Alberto Sordi… Perchè io so io e voi non siete un C….

  2. No ma si stanno integrando. Salvini forza e coraggio!

  3. fanno come gli pare e tutti zitti, come sempre…………

  4. Ma i vigili non sono vigili. Dormono.

    • A quell’ora si. I vigili non lavorano di notte. C’è la Polizia di Stato a quell’ora, che di fatto è intervenuta.

  5. Abbiamo chiesto l’autorizzazione al comune e ci hanno detto che siccome la casa è privata non ci fosse bisogno di nessuna autorizzazione. Quando sono intervenute le forze dell’ordine avevamo già spento la musica da mezz’ora. La comunità rom non è sopra la legge, una semplice festa o qualcos’altro non può diventare ogni volta un caso nazionale,basta stereotipi, informatevi non prendete quello che scrivono giornali sempre per vangelo per favore.

  6. bene,se fosse accaduto vicino qualche abitazione di persona con “incarico” anche un semplice incapace politico..arrivavano in elicottero con visori notturni,gas ,reparti d’assalto con equipaggiamento ed effetti speciali… per i normali Cittadini,nulla,anzi avevano “regolare autorizzazione” basta informarsi,quali gli impedimenti per renderli pubblici? anzi le Forze sapevano dei permessi,siae inclusa,quindi hanno solo chiesto il rispetto degli orari non oltre le 2 am….il buffet era ricco,gli orsi non erano stati informati,Leggi della natura,la notte riposano,ragioni per le quali le “autorita’ preposte ai controlli” non sono intervenute…
    putroppo i robin hood sono tutti impegnati,risapute le attivita’ delle comunita’ nomadi,
    pochissime quelle legali,anzi la Legalita’non e’ accettata,gradita,apprezzata,basta leggersi,documentarsi,informarsi,poi sulle “notizie di cronaca” di tutto di piu’,o no?

    • In effetti tu lavori alle agenzie delle entrate e quindi sai certamente che i rom che sono venuti alla festa non lavorano!tu lavori…certamente !

  7. Forza Salvini, un ministro come lui mancava da decenni! È finita la pacchia per tutti

  8. tutti i cittadini “lavoratori” sono conosciuti all’ agenzia delle entrate,accade in tutto il Mondo,esiste un solo database che memorizza ogni singola attivita’, operazione ecc di tutti i Cittadini,il cervellone , analizza automaticamente le informazioni,quelle sospette,inadeguate
    ingongrue alle dichiarazioni,vengono segnalate agli ispettori…nella nostra italietta la pubblica amministrazione ha il primato mondiale,circa 200 le banche dati,volutamente…ovvie le ragioni…le informazioni sulle attivita’,proprieta’,depositi bancari,beni immobili,mobili,
    auto,barche,opere d’arte,ecc,ecc rimangono sconociute,naturalmente in tanti ne approfittano,soprattutto chi in caso di controllo non potrebbe giustificare la provenienza legale…risapute le attivita’ illegali dei nomadi,sotto gli occhi di tutti,quotidianamnete i mezzi di informazione ne danno notizia,pochissimi i lavoratori,si contano sulle mani quelli che hanno preso le distanze,che denunciano,che credono e vogliono il rispetto delle regole nella Legalita’ diffusa…per certo il lavoro,nel caso posso giustificare la legale provenienza…gli invitati possono spiegare gli averi? meglio la” comunita’ ” puo’legittimare la prosperita’,capacita’economica dei beni posseduti,case,terreni,ville,oggetti preziosi,auto,
    opere d’arte,monili ecc,ecc? Tutto legale,documentabile,trasparente,chiaro?Proporzionale,appropriato alle dichiarazioni del reddito? Nullatenenti certamente,o no?

  9. Tu vivi nell’odio, e sei anche disinformato a dir poco ,credi di sapere e non sai nulla di cosa siamo sottoposti a dimostrare alle ripetute indagini patrimoniali della guardia di finanza! Puntualmente siamo costretti a ricorrere ad avvocati per ridimostrare immobili e auto molte delle quali più volte solo allo scopo di divulgare sempre le solite cose poiché, sei rom e a quanto pare dopo 800 anni non siamo ‘italiani’ non possiamo avere nulla e non possiamo cantare e ballare fino alle 2 perché per voi diventiamo gangster il giorno dopo.Noi a differenza tua oltre alle difficoltà della vita che sono già troppe dobbiamo lottare con gente come te che alimentano odio e che parlano e scrivono non sapendo un beato niente.La differenza tra te e la gente come te, e spero siate pochi,con la comunità rom è che voi vi lamentate mentre noi siamo abituati a problemi ben più grandi! Ciao

  10. nessuno vive nell’odio,purtroppo la realta’ e’ sotto gli occhi di tutti,la verita’non si puo’ smentire,cancellare…con la scusa della “discriminazione statistica ” si cerca di giustificare la pochissima attenzione al rispetto delle regole e soprattutto delle Leggi ,violazioni,procurati danni,ecc,ecc gli scopi: procurarsi reddito con atti delittuosi…
    nero su bianco,commissione d’inchiesta Senato della Repubblica,per essere informati….
    volendo puo’ smentire,naturalmente con evidenze certe,prone inoppugnabili…le difficolta’,le criticita’,i grandi problemi appartengono alla vita quotidiana degli Umani,nel rispetto delle Leggi tutti cercano soluzioni,…quelli che trovano risposte nelle scorciatoie, vie brevi,
    usando espedienti,trucchi sono l’immagine negativa della societa’,definiti delinquenti,appunto
    nessuno si lamenta ,i fatti parlano da soli,dicono,raccontano di ricchezze non giustificabili
    ..un’immagine negativa,un circolo vizioso che di certo non appartiene al Popolo Rom (di origine Asiatica/India/Medio Oriente) nel regno dei Dom ,(suono del tamburo) tutti esercitavano un mestiere,una professione,un’arte…i nomi indicavano le occupazioni: Romacel.Kale,Cursari,Ursari,Calderas,Curari,Sepeci,ecc tutti divisi per “endaia”
    di cui il “lavoro” svolto…poi le tradizioni sono mutate,la kumpania ha modificato la struttura delle comunita’,della famiglia estesa…le conseguenze hanno generato la “devianza sociale”,piu’ ostile nei confronti dei gage’,delle regole,della Legalita’,altro che lamentele, o no?

  11. Senti non ti voglio offendere ma se non arrivi a fine mese o se tua moglie ti ha lasciato per un altro o se ti è morto il cane o se equitalia ti ha pignorato la casa è comunque colpa tua questo non è stato provocato dalla comunità rom,prenditela con chi ti ha governato, con chi ti ha fatto vedere pubblicità sviatorie con chi te la messo nel di dietro col sorriso.ciao

  12. no,io mi godo la vita,appagato,felice,mi sollazzo gustando i piaceri…. non dimentico quelli rimasti indietro,i meno fortunati,quelli che non possono…ma con dignita’,onorabilita’,
    correttezza,onesta’,moralita’e rispetto delle Leggi cercano di superare le difficolta’,non guardo dall’altra parte,non faccio finta di niente,ridare un sorriso.. di certo mai un mio sostegno a delinquenti …..si cambia argoamento quando si e’ a disagio,soprattutto in mancanza di risposte nei concetti espressi,qui e’ stata fatta una festa in spregio e violazione delle ” regole”del vivere civile,arroganza,prepotenza,abuso,ecc,ecc invece di chiedere scusa si cerca di giustificare l’ingiustificabile :lamentele di persone mal governate….i politicialtroni hanno permesso quello che e’ sotto gli occhi di tutti,accade solo da noi:quale e’ la fonte,dove,come,quando,cosa genera il reddito,la capacita’ economica,la provienenza della ricchezza e’legittima,legale, compatibile,congrua,appropriata a
    nullatenenti,nomadi,rom o altre comunita’ comunque tutti sconosciuti all’agenzia delle entrate,al fisco,ufficio tecnico,inps,catasto,uff.registro,conservatoria immobiliare,
    registro imprese,ecc,ecc piu’ la” devianza sociale del procurarsi reddito con atti delittuosi ” come evidenziato dal rapporto della commissione d’inchiesta…provare,dimostrare il contrario,o no?

  13. E goditi il sole…vota meglio, studia di più ,trova un lavoro migliore cerca di comprarti una casa e una macchina, sposati con una ragazza ideale e vedrai che non ti interesserà più fare commenti inutili senza logica …e infine informati!
    Comunque se si dovesse processare qualsiasi illecito tutti i grandi imprenditori,politici,funzionari statali,negozianti,banche,assicurazioni,lobby immobiliare e altri, mezza Italia dovrebbe essere in galera. Siccome non è così mi sembra una cosa scorretta e xenofoba criticare una festa rom. Ciao

  14. io ho tutto quello che una persona puo’sognare,innanzitutto i doveri(dare a Cesare) poi i diritti,incluso quello di parola,pensiero….si continua con la vecchia, superata inutile tecnica:si cambia soggetto in mancanza di argomenti,sono legali i fatti accaduti?l’agiatezza economica e’ giustificabile? i beni posseduti mobili ed immobili sono compatibili,appropriati a nullatenenti? violate le disposizioni di Legge? i diritti dei cittadini di cui l’Interesse pubblico generale? la commissione (non io) dice :atti delittuosi….
    la giustizia sara’ lenta,ma arriva,tutti le violazioni in generale,illeciti (risse incluse)
    provati sono stati e saranno puniti ,la regola del tutti colpevoli tutti innocenti non e’ mai stata approvata quindi per logica : provare,dimostrare la provenienza lecita,nel rispetto delle regole,o no?
    Punto,basta,Legalita’ diffusa per uscire dalla palude.

  15. Nullatenente può essere che sei tu? Io di nulla tenente che ha ville e auto come dici tu non le ho viste né le conosco, nella valle peligna c’è la più alta concentrazione di forze dell’ordine e finanza d’Italia probabilmente per popolazione qui si controlla anche l’acquisto di una bicicletta quindi se qualcuno qui ha qualcosa può anche dimostrare come l’ha comprata poi se tu pensi di fare il mestiere meglio di 70-80 finanzieri questo non lo so

  16. attenersi agli argomenti,provare,dimostrare la legalita’ ….la concentrazione di Forze dell’ordine sicuramente per controllare le persone,comunita’,famiglie dedite ad attivita’ illecite,i mezzi di informazione,le cronache dicono di gruppi di persone rom,( si lamentano:siamo poveri perseguitati) la conferma al rapporto della commissione: devianza sociale del procurarsi reddito con atti delittuosi….fino a poco tempo fa si tollerava..ora e’ dura,la pressione e’ massima,dobbiamo adeguarci agli standard europei,internazionali in termini di Legalita’ diffusa,le Procure,le Forze finalmente hanno gli strumenti,ancora limitati,da migliorare…confisca,prestanome inclusi,dei beni mobili,immobili,quote societarie,monili,opere d’arte,auto,ecc,ecc ….io non ho nulla da temere,e’ tutto chiaro,trasparente,sotto la luce del sole,dichiarata la mia capacita’ economica,
    appropriata,compatibile,nessun squilibrio tra spesa e ricchezza ,tutto legale,”dimostrabile”
    punto,fine.

  17. Un grazie sentito a “Solo fatti”. Per il resto, ok, sì, certamente, come dite voi. Provate a fare una cosa simile in Paesi come l Inghilterra e vi ritrovate tutto il vicinato con forze dell ordine sotto casa. E non alle 3 di notte, a fine partita. No no, in diretta, sul fatto, arrabbiati come è giusto che sia per chi la mattina presto deve alzarsi per lavorare. Oh, e la mafia non esiste. Mi raccomando. Buon proseguimento.

  18. Aldo Tassinari | 4 Settembre 2018 at 15:42 | Rispondi

    finchè festeggiano a casa loro non mi sembra il caso di fare tutte queste polemiche, in fondo hanno allietato una piatta serata di fine estate. per una volta sono dalla parte dei festeggianti. Non mi sembra abbiano aggredito nessuno quindi fatevi i fatti vostri e pensate allo scempio che avviene in comune ogni giorno.

    • La legge è uguale per tutti! Ma non vi preoccupate che Salvini rimetterà in riga tutti quanto. Il rispetto delle leggi prima di tutto!

  19. aldo tassinari | 5 Settembre 2018 at 15:11 | Rispondi

    non nominare il nome di Salvini invano, un conto è la giustizia, un conte è l’intolleranza ai festeggiamenti altrui. se non vi piace l’Italia trasferitevi in Germania. Questa nazione è sempre stata tollerante e sempre lo sarà. e chi lo dice non è un comunista.

  20. si esagera come solito,le feste sono tollerate nel rispetto delle regole,ovunque nel mondo prevale il buon senso del vivere civile,meglio “educazione civica” nel ripsetto dei diritti dei Cittadini,tutti nessuno escluso….e soprattutto dalle disposizioni dei Codici.i fatti dicono di violazioni dei termini di Legge,(filmati pubblicati anche sui social media,prove certe),quello che piu’ colpisce,motivo per il quale la gente chiede “robin hood” : il cercare di giustificare l’ingiustificabile(festeggianti)oltretutto da persone che quasi tutti i giorni sono sulle cronache per notizie di attivita’ a dir poco illegali,l’arroganza di poter credere di fare cio’ che meglio si crede,piu’ che tolleranza qui occorre il ripristino della Legalita’,doveri e diritti uguali per tutti,qui con la scusa “dei perseguitati” si violano le disposizioni,la commissione e’ stata chiarissima:devianza sociale del procurarsi reddito con atti delittuosi..
    per uscire dalla palude,la nostra italietta ,deve innanzitutto ristabilire le regole,noi tutti dobbiamo esigere il rispetto delle Leggi,punizioni esemplari per le provate responsabilita’,la Legalita’ diffusa,come accade in tutte le Democrazie evolute,Germania inclusa,italietta no.

  21. aldo tassinari | 5 Settembre 2018 at 21:41 | Rispondi

    non sono d’accordo, occorre distinguere l’illegalità criminale da illegalità amministrativa. il giustizialismo è una pessima deriva del diritto. un fuoco d’artificio non può esser equiparato ad una sparatoria. inoltre cari signori vi ricordo che c’è chi ancora butta carte e rifiuti a terra senza vergogna….quindi se volete fare i puritani fatelo sempre e con tutti. non voglio giustificare i sinti, ma noto un accanimento troppo acceso verso un evento che sinceramente a me avrebbe fatto piacere assistere. se poi si parla di prepotenza allora quella si combatte con la forza e la fierezza di popolo, come facevano i nostri avi. Prima non c’era un sito che poteva permettersi un comportamento prepotente ma solo perché i nostri nonni avevano le palle quadrate. non cerchiamo nel diritto il salvatore.

    • Ma che stai a dire, “si combatte con la forza” ma allora il codice civile e penale a cosa servono? Ad appesantire le librerie? Come diceva Toto’ ma mi faccia il Piacere. La legge è uguale per tutti nessuno escluso, bianchi rossi verdi gialli. È finita la pacchia, fiducia al ministro degli interni.

  22. l’illegalita’ tutta piccola,media, grande, amministrativa inclusa,e’considerate in tutto il Mondo “violazione delle Leggi”,sono sempre previste punizioni,pene,a volte durissime,multe,
    detenzione alternativa, percorsi rieducativi,ecc,ecc comunque si paga pegno….nella nostra italietta ognuno e’ libero di farsi una propria legge,un proprio diritti,soprattutto quelli che vivono facilmente con redditi generati da attivita’ delittuose….i festeggianti appartengono alla comunita’ di persone che un giorno si ed un giorno anche sono citate da i mezzi di informazione per notizie poco rassicuranti,addirittura esiste una specifica commissione d’inchiesta,l’ antimafia indaga…quali le ragioni? Abitazioni,terreni,beni immobili e mobili in generale,assicurazioni,quote societarie,monili,opere d’arte,e chi piu’ ne ha ne metta….tutto in assenza di redditi,persone nullatenenti,sconosciute all’agenzia delle entrate,inps,uff. registro,catasto ,conservatoria immobiliare,ecc,ecc,e che puntualmente non riescono a giustificare la provenienza ,dimostrare la legittimita’,la legalita’dei beni posseduti….le palle quadrate non sono mai esistite,leggende del borgo,con la scusa dei poveri perseguitati,discriminazione,mancata integrazione(volutamente) hanno sempre fatto gli “interessi particolari “delle famiglie ,qualche volta ostacolati da qualcuno che esigeva il rispetto delle Leggi,raramente purtroppo…sotto gli occhi di tutti quando accade sul territorio nazionale ed anche per quanto i fuochi d’artificio non autorizzati,festa con disturbo alla quiete pubblica,in violazione delle disposizioni di legge sugli orari e soprattutto sui rumori molesti nelle immediate vicinanze di un’ospedale…. la Legalita’ diffusa per combattere ogni forma di prepotenza,abuso,carte,rifiuti ,escrementi di animali nei luoghi pubblici,mancati diritti,risse,furti,rapine,truffe,ecc,ecc,ecc, naturalmente pene,punizioni certe,come accade nelle Democrazie evolute,altro che puritani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*