La luce si accende sulla notte bianca 2024 di Sulmona. Questa mattina è stato presentato l’evento che prenderà il via dalla mattina del 24 agosto, per scavallare fino alle 04:00 del giorno successivo. Dieci postazioni per l’intrattenimento dislocate lungo corso Ovidio. Il centro storico sarà fulcro della manifestazione, allestita in meno di due settimane (e con in mezzo il Ferragosto), dopo le dimissioni dell’ex assessore alla cultura, Andrea Ramunno. Tant’è che del precedente progetto, “L’isola che non c’è”, non vi è neanche più il titolo della manifestazione. “Non è un cambio di pelle semplicemente perché ci siamo trovati con nulla in mano”, ha spiegato Antonella La Gatta, in prima linea nell’allestimento della notte bianca. “L’isola che non c’è è una sorta di topos letterario – ha spiegato il sindaco, Gianfranco Di Piero – una sorta di utopia. Il sogno che si realizza è quello di dare ai ragazzi del luogo l’opportunità di potersi esibire nella loro città”.
La scelta è vasta, il piatto è ricco anche se non esiste una vera e propria portata principale. Perché “il nome importante lo riserviamo per altre occasioni”, ha precisato Di Piero, riferendosi all’esibizione di Paolo Jannacci in Piano Piano per Sulmona e al concerto di Antonello Venditti, il prossimo settembre. Corso Ovidio, insomma, sarà una sorta di tavola imbandita dove ognuno potrà gustare ciò che preferisce fino all’01:00, quando le postazioni chiuderanno per far confluire tutti in piazza Garibaldi, dove le casse resteranno accese fino alle 04:00 con il dj set di Alexius, ValeEsse e Alex Natale. Non solo balli e musica nel plateatico all’ombra dell’acquedotto. Attorno all’anello saranno disposti i truck food and beverage, per chi vorrà cenare sotto le stelle. Vicino il fontanone, dalle 21:30, appuntamento con il mini basket dell’ASD BCA.
Dal mattino, all’altezza della chiesa della SS. Trinità, la Cooperativa Horizon Service porterà l’iniziativa ludica per i più piccoli, denominata “Il gioco che spiazza”. Dalle 21:00 all’01:00, nello stesso tratto di corso Ovidio, musica e mini Dj set a cura di Milleventi con face painting, TikTok Dance, Baby Dance, giochi musicale e l’Holi color Party. Le note della musica latina, mediterranea, balkanica e delle murgas del Sud America allieteranno il centro storico fino alla mezzanotte con la performance della Hobos Street Band.
Piazza Carlo Tresca, dalle 22:00 all’01:00, si trasformerà nel palcoscenico per l’esibizione della Scuola di ballo di Luca Villanucci. Il Palazzo della SS. Annunziata ospiterà dalle 18:30 alle 20:00 il concerto lirico del Teatro dell’Opera giovanile di Mosca. Alle 21:00 spazio ai ragazzi della OndeRadioAcademy di Antonella Bucci e Mauro Mengali, protagonisti nel coro della II edizione della Notte dei Serpenti, scelti appositamente dal Maestro, Enrico Melozzi. Il sipario sulla SS. Annunziata calerà dopo la performance di Man Stewart, dalle 23:00 all’01:00.
Musica e danza anche in piazza XX settembre. Apre alle 21:30 la cover band Neri a Metà, con un tributo a Pino Daniele. Il pubblico diventerà protagonista dalle 23:00, con i balli popolari e la Pizzica salentina del Gruppo “Terra Rossa”.
Postazione anche in Largo Palizze, dalle ore 21:00, a cura della ASD Paradise Dancing Club, scuola di ballo diretta dai Maestri Giovanna e Tommaso Passaretta. Ballj Caraibici, di gruppo, di animazione, liscio e anni 60, 70 e 80.
Dal pomeriggio (17:00) l’Associazione Studium terrà un talk presso la Rotonda di S. Francesco della Scarpa. Tre gli argomenti che saranno affrontati: la situazione palestinese, l’importanza del Parco Maiella e la violenza di genere. Sulle scale della Rotonda il Centro Studi danza Città di Popoli allestirà il musical “Peter Pan”, dalle 21:00. Alle 22:30 spazio al Quartetto Intro Jazz Band, che si esibirà fino all’01:00.
Dj set in piazza del Carmine, dalle 22:00 a mezzanotte e mezza, con Cavallo e Renatino. Due cover band saranno ospitate in piazza Plebiscito. Dalle 21:30 alle 23:00 “Long Island”, mentre dalle 23:00 all’01:00 i Reminisce, con un tributo ai REM.
Protagonisti nella notte anche i Pupi Italici di Girolamo Botta, con la messa in scena il cunto “La battaglia di Tagliacozzo”, in largo Celestino V, dalle 21:30. Alle 22:30 l’esibizione di Francesca Cocco, al secolo “Alaska”. Tra le finaliste della prima edizione del concorso “D’Altro Canto Music Contest”, per cantanti dai 18 ai 35 anni organizzato da Casa Sanremo, in occasione della settimana del Festival, Francesca Cocco studia canto da quando aveva cinque anni. Diplomata al Conservatorio, nel 2023 ha lanciato il proprio singolo “Una fottuta canzone”.
Arte e cultura non mancheranno. La parte meridionale del corso sarà la cornice per le opere già esposte dagli artisti durante Piano Piano per Sulmona. Una decisione voluta fortemente dal sindaco, Gianfranco Di Piero. Aperto il museo della SS. Annunziata. Visitabile, di notte, anche l’Abbazia Celestiniana con l’apertura eccezionale della Cappella Cantelmo-Caldora. Per raggiungere l’Abbazia il Comune ha messo a disposizione una navetta gratuita, che effettuerà due corse, partendo da via G. Pansa.
Attività ricreative nel cortile di Palazzo San Francesco: dalle 16:30 il torneo di burraco, con al momento 65 iscritti. Dalle 22:00 a mezzanotte spazio agli scacchi, con il torneo organizzato dall’Associazione “Gioacchino Greco”.
“Ci sarà musica per tutti i gusti, gli interessi e le esigenze dei cittadini e dei turisti che stiamo ospitando – ha commentato Gianfranco Di Piero -. Spero sia, come lo scorso anno, una giornata all’insegna della pacifica convivenza tra le componenti sociali della nostra realtà. E’ un programma che giudico abbastanza articolato. Lo inseriamo nell’ambito delle manifestazioni estive della nostra città. Con questa giornata vogliamo valorizzare i talenti locali della musica e dell’arte. Questa è l’occasione giusta per mettere in campo questa scelta”.
Occhio anche alla sicurezza, con circa 60 addetti tra forze dell’ordine e l’ANA di Sulmona insieme a Sulmona Sicurezza. Presente la Protezione Civile ma non con mansioni di “safety”. Idem la parte sanitaria, a cura dell’ANA di Sulmona. Due le ambulanze in campo. Una lungo via De Nino e l’altra in piazza Garibaldi. Aperto h24 il parcheggio coperto di Santa Chiara. Cogesa gestirà la raccolta dei rifiuti con mastelli dislocati nel centro storico. La partecipata, poi, effettuerà la pulizia del cuore cittadino una volta spenta la musica.
“Ho poco da aggiungere perché sono arrivato da pochi giorni – ha commentato il neo assessore alla Cultura, Carlo Alicandri Ciufelli -. Non ho alcun merito in questo programma che però, da cittadino e da assessore, mi sembra abbastanza completo. Soddisfa le esigenze legittime di intrattenimento e dal punto di vista culturale”.
In previsione di un aumento di presenze in centro storico suggerisco di prevedere di affiancare, a quelli già posizionati, altri contenitori per la raccolta dei rifiuti onde evitare di fare figure di m…come quella fatta in occasione della passata giostra cavalleresca.
E i servizi igienici??