Vive a Cansano la signora Ada (Domenica Di Pasqua), vive a Cansano e ne è diventata la donna più longeva. Ieri il paese si è riunito attorno a lei che di acqua sotto i ponti ne ha vista passare parecchia, come di vino nella sua fischiatteria gestita in centro con la famiglia. Quella famiglia a cui si è dedicata anima e corpo.
Memoria storica “testimone lucidissima di vicende, personaggi, aneddoti, antiche credenze e usanze, che ama raccontare ai familiari e a quanti rispettosamente le si accostano, con i suoi modi dolci e nella sua bella parlata dialettale” spiegano dall’amministrazione cansanese che ieri le ha reso omaggio con una targa: “La Vostra persona, il Vostro sguardo raccontano di una grande esperienza, di una saggezza conquistata nel tempo, della gentilezza e del rispetto nei confronti degli altri, della forza nell’affrontare e superare le difficoltà e i dolori e ancora di un amore incondizionato per la famiglia, quella bellissima famiglia che avete contribuito a creare e guidare, assolvendo in maniera egregia al ruolo di madre, nonna e bisnonna. Per questo oggi siamo qui a porgere, non senza emozione, le nostre congratulazioni e gli auguri più affettuosi per una vita ancora più lunga, da trascorrere in salute e serenità”.
Un festicciola discreta e per pochi intimi alla quale proseguirà, a primavera, una grande per tutto il paese. Nonna Ada come memoria storica, è questa la riflessione,perchè troppe volte i racconti vengono ascoltati con ingenua superficialità quanto è proprio da loro che vanno estratti utili consigli di una vita che possa dirsi davvero sempre più saggia.
S.P.
Commenta per primo! "Nonna Ada centenaria, memoria storica vivente"