Sarà l’onda del movimento mondiale Friday For The Future (finalmente ufficializzato anche in Valle Peligna), sarà un generale aumento di sensibilità e la lotta contro l’opera Snam che si intensifica. Sarà per tutta questa serie di cose che sul tema ambiente si sono accesi forti i riflettori anche in questo angolo di mondo. E l’azione si fa costruttiva.
E’ il caso, ad esempio, della serie di incontri in partenza il prossimo sabato 28 settembre, e per i tre successivi, che nella cornice di Case pente si svolgerà un ciclo di educazione ambientale dedicato ai bambini.
Quelle future generazioni alle quali il territorio verrà spiegato anche per quello che non si vede direttamente o è nascosto o non così chiaro: il mondo della flora e della fauna in un luogo ricco in quanto a natura. E’ spiegandolo che, probabilmente, si riuscirà ad istillare nei più piccoli quell’amore tale che possa condurli, nel tempo, alla difesa del territorio stesso, a sentirsene parte non sfruttandolo fino alla distruzione, al suo rispetto come habitat a disposizione dell’essere umano ma non solo.
Dalle 15 alle 17, quindi, nell’area dietro il cimitero di Sulmona (direzione Bagnaturo) si svolgeranno le passeggiate in compagnia di esperte ambientali: alberi, erbe spontanee, i piccoli animali del bosco, le bellezze varie e, perché no, un laboratorio per costruire un “magico” talismano No Snam con l’uso di spago, rami e foglie. Il corso è gratuito.
Si tratta, in realtà. di un ulteriore tassello all’azione in difesa dell’ambiente messa in moto già in occasione della Climate Action Week avviata a Sulmona dagli studenti la scorsa settimana, ieri impegnati anche nella pulizia di un’area della città e che proseguirà il 27 con la manifestazione Friday For The Future.
Simona Pace
Commenta per primo! "No Snam, educazione ambientale e cura del territorio per i più piccoli"