Niko Romito conquista ancora il podio della guida Gambero Rosso

Conquista la classifica di Gambero Rosso lo chef stellato Niko Romito. Con Reale, il suo ristorante di Castel di Sangro, l’abruzzese è al primo posto con 96 punti seguito da Massimo Bottura con Osteria Francescana e Heinz Beck con la Pergola a pari merito con 95 punti.

E questo è il terzo anno consecutivo per Romito che con passione e professionalità prosegue il viaggio verso quel “Sistema Romito” che lo ha condotto nel tempo a tutta una serie di iniziative ed aperture confermando non solo la bontà dei suoi piatti, ma anche una forza imprenditoriale innovativa dettata anche dalla sorella Cristiana, general manager di Casadonna e maître.

“E’ un importante successo che consolida tutto il lavoro che stiamo facendo” ha dichiarato lo chef sulla testata Rete8 descrivendo la sua come una cucina basata sull’uso di ingredienti semplici abbinati alla tecnologia. In occasione del 30esimo anno della prestigiosa guida, insomma, ad essere premiata è “l’evoluzione in cucina” con le ben note “Tre forchette”.

Il 14 ottobre, solo qualche giorno fa, proprio Cristiana Romito è stata premiata dall’associazione francese Les Grandes Tables Du Monde con il premio Mauviel 1830 for Best Dining Room Director per “l’eleganza informale della sala di Castel di Sangro”. “A Casadonna e al Reale ho sviluppato la mia propria idea di ospitalità – ha dichiarato in una nota -, studiando, osservando e guardando le più grandi sale del mondo, ma da sempre ho pensato che la migliore sala sia quella di casa”.

Eccellenze abruzzesi nel mondo.

S. P.

Commenta per primo! "Niko Romito conquista ancora il podio della guida Gambero Rosso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*