Niko Romito a “Expo 2020 Dubai” insieme a Bulgari

Lo Chef Niko Romito firmerà l’offerta di ristorazione del Padiglione Italia a Expo Dubai con i due modelli di cucina che più rappresentano e promuovono la cultura italiana del cibo. Il Ristorante Niko Romito, presente nei Bvlgari Hotels e Spazio Niko Romito Bar e Cucina che incarna l’idea di bar all’italiana con ristorazione dello Chef. L’edizione, rimandata lo scorso anno a causa della pandemia, si terrà dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 e manterrà comunque il nome “EXPO 2020 Dubai”.

Il Ristorante Niko Romito, fiore all’occhiello dei Bvlgari Hotels a Pechino, Shanghai, Milano e Dubai, sarà la finestra sull’eccellenza dei grandi classici della tradizione gastronomica italiana reinterpretata dallo Chef in chiave contemporanea perseguendo eleganza e leggerezza nella preparazione e nella presentazione dei piatti.  Il menù racconterà il percorso gastronomico, di ricerca e di pensiero, intrapreso dallo Chef Romito insieme al team di Chef oggi a capo delle cucine dei ristoranti Niko Romito dei Bvlgari Hotels nel mondo, attraverso i piatti che hanno scritto l’antologia di questo grande progetto.

Spazio Niko Romito Bar e Cucina, è una fusione tra il classico bar all’italiana, un’osteria con cucina domestica, una sala da tè e un locale da aperitivo. Un compendio di esperienze e prodotti simbolo della ricerca gastronomica di Niko Romito che si traduce in un modello informale di accoglienza che da sempre fa parte della tradizione italiana e in cui tutti si riconoscono. Un’ampia offerta che parte dalla prima colazione che si concentra su prodotti e abitudini tipicamente italiani, una cucina che rielabora le ricette della convivialità casalinga realizzando piatti precisi, moderni e leggeri. Non mancano i prodotti più noti e popolari del percorso di Romito.

Commenta Niko Romito: “La cucina italiana ha un grandissimo potere evocativo: è stupefacente come un solo boccone, un singolo sorso di vino siano in grado di evocare, in pochi secondi, territori, produttori, secoli di storia e di attitudine al gusto e alla bellezza. Credo che solo il cibo e il vino abbiano questo potere, e riescono a farlo parlando un linguaggio universale, comprensibile a tutti. Mi onora rappresentare il nostro paese in seno ad una manifestazione come Expo che, di fatto, è il contenitore delle eccellenze di ogni paese del mondo e mi emoziona pensare che SPAZIO ha aperto a Milano proprio durante Expo 2015.”

4 Commenti su "Niko Romito a “Expo 2020 Dubai” insieme a Bulgari"

  1. Nei giorni scorsi c’era un articolo ” viaggio(sosteni bile) in Abruzzo- sul corri ere della sera basato prin cipalmente su Niko… Non capire l’effetto trasciname nto che avrebbe il suo pro getto sulla regione vuol di re proprio essere rimasti agli anni 50

    • Luigi Gagliardi | 29 Giugno 2021 at 11:44 | Rispondi

      Immagino che per avere dei soldi pubblici ci sia bisogno di partecipare ad un bando pubblico o una gara pubblica, fare una legge ad hoc per una persona mi sa tanto di anti democratico.
      Sulle capacità, competenze e grandezza di Romito non ho alcun dubbio ma è un cittadino italiano come tutti gli altri.
      Quello che è rimasto agli anni 50 è l’idea di turismo che molti hanno dalle nostre parti, il turista attuale non cerca un posto dove parcheggiare le terga ed ammirare il panorama ma vuole vivere esperienze quindi gli operatori del settore turistico dovrebbero consorziarsi per creare il maggior numero di esperienze possibili nella vallata e magari fare in modo che non si concentrino tutte nei dintorni di ferragosto, dovrebbero anche pubblicizzarle sui social visto che ormai l’informazione gira su quei canali che sono anche abbastanza economici.
      Uno di quelli che l’ha capito è il gruppo Pingue che ha ripreso la Playa e sta mettendo su servizi turistici, perché non ha diritto anche lui a un finanziamento da 1.5 milioni di euro?

  2. Le due cose non collidono! Visto che non sembra che gli operatori turistici rie scono a fare squadra allora ben venga chi può iniziare a smuovere le acque. Porto x la ennesima volta a esem pio Fermo Pesaro Porretta T. e tanti altri luoghi. Se Sulmona è ridotta all’ om bra di quello che era beh ci sarà un motivo.

  3. Chiedo se dell’obolo che lo chef riceve dalla catena di hotel ne viene versata una parte alla Regione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*