Nella sua scuola, quel liceo “Vico” che Fabrizia ha frequentato, si è svolta questa mattina la quinta edizione del concorso Fabrizia Di Lorenzo.
Una cerimonia di premiazione di un concorso dedicato a chi per cinque anni ha vissuto le aule di quella scuola, che ha saputo trasmettere il significato dei valori di integrazione e solidarietà, oggi purtroppo ancora a rischio. E proprio dove Fabrizia ha studiato, in tanti si sono riuniti questa mattina per ricordarla con affetto misto a commozione.
“Un progetto speciale – lo definisce la dirigente Caterina Fantauzzi – voluto particolarmente dalla famiglia di Fabrizia e sostenuto dalla presidenza del Consiglio della regione Abruzzo” che ha messo a disposizione 10.000 euro per finanziare le 8 borse di studio destinate a studenti delle scuole superiori della nostra regione. Un concorso che ha visto una grande partecipazione, ben 15 gli istituti scolastici che hanno aderito con 40 ragazzi chiamati a una riflessione su un passo del discorso del Presidente della Repubblica 2018 incentrato sui temi di fratellanza e cooperazione. Difficile il compito della commissione chiamata a selezionare solo 8 tra i 40 elaborati presentati.
A vincere è stata Agnese Franciotti, del Polo liceale Illuminati di Teramo. A seguire: Victoria Costantini, Lorenzo Placentile, Federica Sammartino, Margherita Coletta, Sofia Conte, Sofia Isgrò e Giulia Lalli.
“Grazie a Giovanna, madre di Fabrizia, alla professoressa Biagi che insegna tedesco nel corso frequentato da Fabrizia e alla professoressa Iervolino che di Fabrizia è stata la docente di italiano e che ogni anno sceglie la traccia del concorso – continua Fantauzzi- anche quest’anno siamo riusciti a realizzare un progetto che non è solo della scuola ma di tutta la città di Sulmona e soprattutto dei ragazzi”.
Ancora e sempre impegnati nel ricordare Fabrizia D Lorenzo ma soprattutto i valori per i quali lei si è sempre battuta, con l’impegno della ONLUS Insieme per Fabrizia e quello delle istituzioni. A partire dalla scuola chiamata a formare le nuove generazioni, quei giovani che un domani porteranno nel mondo il messaggio della giovane ragazza sulmonese il cui sogno continua a vivere.
Commenta per primo! "Nel ricordo di Fabrizia. Premiati gli otto vincitori del concorso dedicato alla giovane sulmonese"