Natale Insieme 2024: cultura, tradizione e “sorprese” sotto l’albero nel cartellone natalizio sulmonese

Si chiama Natale Insieme 2024 il cartellone natalizio presentato questa mattina in conferenza stampa dal Comune di Sulmona. Un titolo che da solo esprime il significato di un programma di eventi pensati per riscoprire il senso di appartenenza alla comunità.

Sessantadue appuntamenti che dall’8 dicembre al 6 gennaio porteranno a Sulmona la magia del natale grazie anche al contributo di chi il territorio lo vive, associazioni e cittadini che in risposta a un bando pubblicato dal Comune hanno presentato le proprie proposte. Confermati gli appuntamenti della tradizione, dalla banda musicale che animerà le vie del centro storico ai concerti della Camerata Musicale fino alla Befana dell’Associazione nazionale alpini che il giorno dell’Epifania scenderà dal campanile di San Francesco della Scarpa per portare regali e dolcetti a tutti i bambini. E per il secondo anno confermato il Capodanno in Piazza per vivere la notte più lunga dell’anno all’ombra della statua di Ovidio.

Un cartellone dove ampio spazio è dedicato alla cultura con presentazioni di libri, un premio letterario, mostre e spettacoli teatrali per confermare la vocazione artistica e culturale di una città “unica per la sua storia”. Come sottolineato più volte dall’assessore alla cultura del Comune di Sulmona Carlo Alicandri Ciufelli durante la presentazione di un cartellone pensato per rispondere alle esigenze di tutti. Soprattutto dei bambini, i veri protagonisti del natale, che l’8 dicembre parteciperanno alla tradizionale accensione dell’albero in piazza Annuziata; 280 studenti delle scuole primarie cittadine che, con il festoso accompagnamento dell’ukulele, intoneranno i canti della tradizione.

Ma anche il presepe vivente itinerante dei bambini della scuola “Lombardo-Radice”, il trenino di natale, la parata Disney, l’annuario de Il Germe con il personaggio dell’anno la cantante Simona Molinari, il mercatino vintage, visite guidate in centro storico e il festival del puro cioccolato. E, per la prima volta a Sulmona, una ruota panoramica in piazza Garibaldi per un’emozione unica da vivere a 15 metri di altezza. “Un regalo che la città di Sulmona dedica a chiunque voglia tornare bambino” commenta il primo cittadino Gianfranco Di Piero prima di annunciare quello che per la città di Sulmona e la sua comunità sarà il regalo più atteso. La storica sede del liceo classico che, dopo quindici anni di chiusura, il 21 dicembre verrà ufficialmente riconsegnata alla comunità in occasione di una cerimonia di cui l’amministrazione comunale preferisce non svelare i particolari. “Un segno di rinascita per la città di Sulmona che in piazza XX Settembre riscoprirà uno dei suoi cuori pulsanti” ha dichiarato Di Piero.

E in attesa che l’installazione delle luminarie sia completato con l’integrazione di altre frasi ovidiane lungo corso Ovidio, non resta che prepararsi alle imminenti festività per vivere, a Sulmona, un Natale Insieme.

7 Commenti su "Natale Insieme 2024: cultura, tradizione e “sorprese” sotto l’albero nel cartellone natalizio sulmonese"

  1. wow che spasso!! un cartellone degno delle condizioni in cui versa la città: de mer*a !
    complimenti all’amministrazione comunale per l’ennesima dimostrazione di inadeguatezza e incompetenza. Non vediamo l’ora che ve ne andiate da quelle poltrone

  2. Speriamo che l’albero natalizio dell’Annunziata non sia come lo spelacchio dell’anno scorso.
    Ottima comunque l’idea della ruota panoramica.

  3. francesco.valentini1935 | 3 Dicembre 2024 at 19:52 | Rispondi

    Si legge con piacere che Sulmona sta attrezzandosi per solennizzare il Natale con novita’ e un certo ritorno all’antico,cosa che denota attaccamento alle tradizioni.In tempi non remoti il Campanone dell’Annunziata non spandeva piu’ nell’etere il noto ” cavul,pesce e baccala” che fu poi ripreso a furor di popolo:ci furono articoli di stampa:mi feci vivo anch’io sulle colonne de “Il Tempo”. Oggi purtroppo dobbiamo prendere atto che molta gioventu’ non conosce questa tradizione: intervista radiofonica dell’anno scorso.Quest’anno alle 19,15 il suono rimbomba sulla Citta’grazie all’abnegazione di volenterosi che dovrebbero farsi conoscere:sono “Benemeriti” e Sulmona dovrebbe ringraziarli.

  4. “un cartellone pensato per rispondere alle esigenze di tutti” non è così, i giovani sono dimenticati, a loro viene relegato un solo giorno che è la notte del 31, le feste sono anche un momento ludico e non può essere solo culturale, le istituzioni devono pensare anche a loro e non solo alle presentazioni di libri o al teatro, poi ci lamentiamo che se ne vanno fuori, non c’è niente per i giovani e non solo dal punto di vista lavorativo.

  5. Perché ai giovani i libri non interessano? Bella considerazione . Quindi cosa doveva organizzare rave party ubriacate in piazza o qualcos’altro? I giovani vanno via anche per via di questa mentalità e per questa tendenza a voler solo polemizzare senza mai costruire e tutto solo per fini politici della propria parte. Ps ai giovani invece pensa qualche consigliere comunale che in alcune chat si è offerto di offrire la sua consulenza per denunciare il comune la sera di Pasqua per lo spettacolo di Fargetta

  6. Si spera che la riconsegna del Liceo Classico alla comunità si traduca nel rientro degli studenti alla fine delle vacanze natalizie

  7. A GABON SCIASSY RUECC CADREC TRACCHIGNATRUMULU ALLUCAGIAS AECT FRA AECT A LU PIET FORT FRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*