C’è tanta solidarietà nella due giorni che Pratola si appresta a vivere in attesa del Natale il prossimo 16 e 17 dicembre. Le iniziative messe su dalle associazioni del paese (Spazio Giovane, Idea Progetto, Pro Loco, Rievoca, Avis, ANVA Confesercenti Abruzzo e Banda Città di Pratola Peligna) sono tutte incentrate nel fare qualcosa per il prossimo, dove il prossimo sta per il vicino della porta accanto, ossia quei cittadini che stanno toccando la sempre più vicina soglia della povertà. Non a caso il nome dell’evento è “Una cascata di solidarietà” dove il ricavato, inizialmente destinato al rifacimento delle due fontane delle piazze principali, sarà dirottato agli uffici del sociale del comune per sostenere i nuclei familiari più deboli. “Per le fontane- fa sapere il sindaco, Antonella Di Nino- si sono fatti avanti dei privati” che forse potrebbero intervenire. Si mette fine così anche alle “sterili polemiche di chi vuole strumentalizzare un termine” aggiunge la Di Nino che parla di una manifestazione low profile “perché oltre al patrocinio abbiamo messo a disposizione solo 1500 euro”.
La vendita dei calendari, dedicato agli anziani di Pratola, rappresenta il maggior introito per questa raccolta fondi alla quale si unisce la colletta alimentare a cui hanno aderito tutti i supermercati di Pratola, grandi e piccoli, e le farmacie. “La ricerca dei beni di prima necessità è fondamentale per tamponare i bisogni più impellenti” sottolinea la prima cittadina.
Durante la due giorni, dunque, nel centro sarà allestito il mercatino dei prodotti locali dove troveranno posto anche i ragazzi del centro psichiatrico di Pratola con i loro manufatti e quelli dell’agrario Serpieri. Il 16 la manifestazione si aprirà con lo spettacolo itinerante di Acca Teatro Sulmona, le immagini delle opere di pittori locali scorreranno in musica nell’ambito di Son et Lumiere, si svolgerà il concorso il Cece d’Oro curato dalla Pro loco e il 17 arriverà Babbo Natale per portare un pensiero ai più piccoli, mentre i bar sosterranno l’iniziativa con aperitivi a tema. La chiesa di San Pietro Celestino di Dentro la Terra, infine, ospiterà due concerti natalizi, uno a cura della banda di Pratola e l’altro del corale polifonica. Protagonista del Natale pratolano sarà, inoltre, il sagrato del Santuario della Madonna della Libera con l’allestimento del tardizionale presepe.
Simona Pace
Commenta per primo! "Natale a Pratola con “Una cascata di solidarietà”"