Nascono a Scanno due percorsi escursionistici che mirano a valorizzare gli aspetti antropologici, archeologici ed ecologici del territorio, grazie alla collaborazione fra Comune di Scanno, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, la Matrix 96 Società Cooperativa e lo studio di architettura U-Space.
I due itinerari – L’Anello di Frattura Vecchia e l’Anello dei Giardini – ripercorrono le frequentazioni in quota delle popolazioni locali fin dall’antichità, offrendo la possibilità di visitare aree e spazi produttivi legati all’economia rurale o mineraria, oramai in disuso.
Le tracce attraversano i centri abitati di Scanno e Frattura, comprendendo anche il suggestivo borgo di Frattura Vecchia, distrutto dal terremoto della Marsica nel 1915. Vengono così presi in considerazione alcuni dei luoghi di maggiore interesse storico, ecologico e antropologico nell’area di Scanno, scelti per una modalità di turismo outdoor che unisce punti panoramici e mete interessanti da esplorare.
Il recupero dell’antica viabilità contribuisce ad una più chiara lettura del territorio, offrendo informazioni sulla storia locale, sull’ecologia e sul folclore. Uno strumento utile all’escursionista per immergersi nei molteplici paesaggi umani disegnati dal tempo nella Valle del Sagittario e ricostruiti attraverso l’antropologia e l’archeologia.
S.M.
Commenta per primo! "Nascono a Scanno due percorsi escursionistici antropologici, archeologici ed ecologici"