Cominciano a quantificarsi parte dei danni causati dal maltempo dei giorni scorsi sul patrimonio comunale. In particolare quelli della ex caserma Cesare Battisti e quelli al canile comunale. Alla Battisi infatti è stato necessario intervenire sul tetto di uno degli edifici dal quale erano volate tegola e parte della copertura. Da alcuni giorni sono iniziati i lavori, affidati a Teknogronda, per il ripristino della copertura del tetto per un valore di 27 mila euro.
La situazione ha tenuto in sospeso anche i bambini che nella ex caserma vanno a scuola nei prefabbricati Musp. La scuola per loro, è chiusa infatti dall’inizio della scorsa settimana, ma domani potranno tornare definitivamente sui banchi. Non avranno a disposizione però la tensostruttura che veniva utilizzata come palestra, anch’essa pesantemente danneggiata dal maltempo.
Danni, come detto, anche al canile comunale dove le forti raffiche di vento hanno smantellato diversi box lasciando senza cuccia una quarantina di cani. Di questi circa venti sono stati trasferiti nel canile di Collelongo, convenzionato col Comune di Sulmona. In questo caso la spesa complessiva delibarata è di poco superiore ai 4 mila euro, relativa soltanto alle spese di custodia dei cani trasferiti, a questi dovranno successivamente sommarsi i fondi per ripristinare dei box.
S.M.
Chi ha autorizzato i box al canile? Chi ha eseguito i lavori? Esiste un certificato di regolare esecuzione delle opere? Il RUP che dice?