Un incarico onorifico, volontario e che arricchisce il curriculum del professore: coordinatore scientifico del Museo Ovidio. Così Raffaele Giannantonio ha ricevuto l’incarico dal Comune di Sulmona, come riconoscimento per aver allestito lo spazio (incarico retribuito, però) e, probabilmente, per il suo impegno nella redazione del progetto Sulmona Capitale della Cultura, quello bocciato prima ancora di andare in finale.
L’incarico è stato assegnato con delibera di giunta e durerà fino alla fine del 2026 e, spiega l’assessora alla Cultura Rosanna Tuteri, “vedrà il professor Giannantonio collaborare in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, in relazione alla programmazione culturale del Museo Ovidio. Ma non si tratta di un direttore del Museo – specifica la Tuteri – per il quale verrà fatto a breve, dopo l’approvazione del bilancio, un bando pubblico. Ci stiamo determinando in questa direzione: ci sarà un unico direttore per tutti i musei, la cui gestione ordinaria verrà affidata tramite bando anch’essa a cooperative o associazioni e per ogni struttura, ovvero oltre al Museo Ovidio, il Museo civico e quello archeologico e quello di Santa Chiara, il direttore si potrà avvalere di figure scientifiche apposite. Per il Museo Ovidio sarà Giannantonio”.
Sperando che vada d’accordo con il futuro direttore, per evitare conflitti gestionali.
La struttura di via Angeloni aprirà i battenti il prossimo 18 marzo, in prossimità e in occasione del Dies Natalis di Ovidio: resterà aperto nei fine settimana, spiega la Tuteri, con personale del Comune, in attesa del bando e dell’affidamento per la gestione e dell’arrivo del direttore. Per tutto il resto c’è Giannantonio: una “carta” a garanzia.
È possibile conoscere gli altri membri del comutato scientifico per la candidatura di Sulmona? Il dossier è pubblico? Il germe potrebbe metterlo a disposizione dei suoi lettori? Grazie infinite
i progetti sono pubblicati da mesi sul sito della capitale della cultura
Sarebbe così gentile da condividere il collegamento al dossier di Sulmona?
Sarà ma io sul sito non ho trovato ne quello di Sulmona ne quelli delle finaliste.
Dopodiché non spetta certo a voi rendere pubblico il progetto presentato dal comune di Sulmona. I cittadini si aspettavano che una amministrazione che si era presentata con lo slogan della trasparenza non nascondesse i progetti ne i membri dei comitati soprattutto se sulla base di quel progetto e di quella partecipazione al comitato si ricevono incarichi, gratuiti, ma di prestigio. Ma questo è. Intanto il progetto è stato bocciato e al di là delle motivazioni che il sindaco vuole sapere noi vorremmo conoscere il progetto che magari leggendolo le motivazioni la capiamo da soli
Nemmeno io ho trovato il progetto. Forse grizzly si è confuso. Capita.
Ho controllato in effetti non trovo più i progetti che erano allegati per ogni candidatura. Forse li hanno tolti dopo la selezione. Ad ogni modo ve lo proponiamo noi, allegandolo qui (in fondo all’articolo a cui rimandiamo)
https://www.ilgerme.it/capitale-della-cultura-lanciano-rinuncia-sulmona-sogna/
Grazie per la cortesia. Buon lavoro!
Molte città, nel passato, lo hanno reso disponibile sul sito del proprio comune. A Sulmona resterà segreto?
Lo abbiamo pubblicato, veda link sopra