In attesa del nuovo assessore con delega, ad indicare la strada della cultura, almeno quella museale, saranno i totem multimediali. I nuovi strumenti di orientamento del visitatore sono stati installati ieri all’interno dei musei civici di Sulmona. Una migliore conoscenza, una fruibilità multimediale dei manufatti e la valorizzazione del patrimonio culturale sono solo alcuni degli obiettivi che i nuovi totem permettono di perseguire. Un progetto avviato nel 2022, grazie alla propulsione dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura abbattendo le barriere cognitive e architettoniche.
I sei distributori di mappa sono installati all’interno delle varie strutture museali. I totem, posizionati nella postazione “punto immagina”, riproducono in 3D il busto “La Scannese”, sistemato nella sala
diocesana dell’ex refettorio Convento S. Chiara. Oppure la riproduzione di S. Rocco e l’Ercole, realizzata in 3D e sistemata nella postazione “punto immagina”. appositamente allestita per garantire esperienza sensoriale nelle sale museali del Palazzo dell’Annunziata.
“Ringrazio il dirigente e i dipendenti del Settore Cultura per aver avviato e portato a conclusione il progetto – commenta il sindaco, Gianfranco Di Piero -, con la consueta diligenza. E’ un progetto che valorizza ulteriormente il patrimonio museale della Città, arricchendone la conoscenza e la fruibilità, nel segno di un sempre maggiore incentivo al turismo culturale”.
Mah
Pulizia caditoie, verde pubblico, manutenzione strade e marciapiedi per disabili e passeggini? A quando?