Multiculturalismo: risorsa scolastica, convegno all’Iti di Pratola Peligna

Può il multiculturalismo essere una risorsa a scuola? Se lo chiedono – in tempi così burrascosi per l’integrazione e l’inclusione della diversità – all’Istituto tecnico industriale “Leonardo Da Vinci” di Pratola Peligna in un convegno dal nome “Tutti compresi, nessuno escluso. Multiculturalità come risorsa nella scuola” organizzato per il 16 dicembre alle ore 16:00 dal Polo scientifico-tecnologico “Enrico Fermi”. Saranno previsti gli interventi di: Ilaria Carosi, psicologa del progetto Sprar Arci dell’Aquila che parlerà a proposito di “minori stranieri non accompagnati nel contesto scolastico”; Serena Paterlini e Chiara Maiorano dell’associazione Ubuntu che parleranno di “percorsi paralleli: intercultura e flussi migratori”; Sara Di Sciullo operatrice della cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali che interverrà a proposito di “convivenza e integrazione”; Lorella di Loreto e Dora Franceschini, docenti dell’Iti che parleranno di “progettare la multiculturalità nella scuola”; ad introdurre sarà il preside Massimo Di Paolo.

Al termine della conferenza ci sarà il concerto dell’artista Raphael Gualazzi, già vincitore di Sanremo nella categoria “giovani” nel 2011 e secondo classificato nella categoria “big” nel 2014. Infine ad arricchire il pomeriggio, ci sarà anche il buffet etnico preparato ed offerto dall’IPSSEOA di Roccaraso.

Le ragioni di tale convegno le spiega Daniele Formichetti, docente dell’Iti ed uno degli organizzatori dell’evento: “Siamo da sempre convinti come Polo tecnologico-scientifico Fermi che la multiculturalità sia una risorsa per il futuro e soprattutto che l’inclusione sociale dei ragazzi provenienti da realtà molto diverse fra loro sia un potente connettore di innovazione. Noi crediamo nell’utilità della diversità, non a caso il motto della giornata ma anche della nostra scuola è: ‘tutti compresi, nessuno escluso’, pertanto posso dire con orgoglio che ci siamo da sempre adoperati per la politica dell’inclusione, scolastica e sociale”.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Multiculturalismo: risorsa scolastica, convegno all’Iti di Pratola Peligna"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*