E’ il pettoranese Luca Amicarelli il nuovo campione nazionale del Campionato MTB Cross Country UISP. La maglia tricolore è arrivata sotto il sole salentino di Cannole, durante i 32 chilometri della sesta edizione dalla Torcito Ride.
Un percorso complesso all’interno del Parco Torcito, nella provincia di Lecce, dove oltre cento atleti si sono sfidati ieri, domenica 19 maggio: dagli Allievi fino alla categoria Master 1, alla quale fa parte il rider peligno Amicarelli. A Luca è stato sufficiente in quinto posto nella classifica generale, con il tempo di 1:29:26, per posizionarsi sul gradino più alto del podio M1.
“Ho preparato questa gara al meglio – spiega Amicarelli – desideravo quella maglia di campione nazionale. C’è stato un gran parterre di atleti da tutta Italia. Da subito mi sono messo al comando, imponendo il mio ritmo. Ho avuto per tutti e quattro i giri incollato il due volte campione italiano, ed ex professionista, Matteo Cancherini, che ha provato diversi attacchi ma sono riuscito a difendermi bene, avendo la meglio nell’ultimo giro dando il tutto e per tutto tagliando il traguardo con 14 secondi di vantaggio aggiudicandomi così il titolo di campione nazionale Cross Country 2024. Un grazie speciale va alla mia famiglia, alla MTB CASARANO, al mio nutrizionista, Santo Stefanelli, al mio Capitano, Marco Caputo, alla fotografa, Katia Ruberti, e a tutti gli sponsor che permettono tutto questo”.
Bravo Luca!!!