Il funerale è stato rinviato a data da destinarsi, verosimilmente dopo che il magistrato avrà rilasciato il nulla osta: è stato lui, il sostituto procuratore della Repubblica del tribunale di Sulmona, Edoardo Mariotti, d’altronde, a fermare le esequie ieri pomeriggio di Alba Michelina Orsini, 93 anni di Sulmona, deceduta in ospedale dopo essere stata trasferita all’Annunziata da un’ambulanza della Croce Rossa. L’anziana, che aveva patologie pregresse e un quadro clinico molto compromesso, sarebbe caduta dalla lettiga dell’ambulanza durante il suo spostamento dall’abitazione al mezzo. Secondo quanto raccontato alla polizia, che ha svolto i primi accertamenti, i due barellieri sarebbero inciampati in una buca, facendo cadere l’anziana a terra.
La donna, sottoposta a Tac, a causa dell’escoriazioni presenti sul viso, era in attesa del ricovero quando è spirata in ospedale.
Il magistrato, nonostante non ci fosse denuncia da parte della famiglia, ha così ieri deciso di bloccare il funerale e trasferire la salma all’ospedale dell’Aquila per eseguire l’autopsia, perizia che sarà affidata verosimilmente questa mattina e che è finalizzata a capire se c’è un nesso di causalità tra il decesso e la caduta.
Sulla vicenda è stato aperto un fascicolo d’inchiesta al momento contro ignoti per il reato di omicidio colposo: non è chiaro se l’anziana fosse stata assicurata alla lettiga durante il trasporto.
“inciampati su una buca”? tra abitazione e ambulanza o tra ambulanza e ospedale?
Se rileggi meglio troverai la soluzione.
Ma forse non l’hai letto
Sulmona come Marte la città dei crateri. Forse con il morto, pace all’anima sua, si decideranno a mettere mano a strade come groviere. Il corso ormai per carrozzine e carrozzini nonché per i pedoni è un percorso a ostacoli