Otto università, cinema, musica, escursioni e concerti in quota con il treno turistico “La transiberiana d’Italia”. Campo di Giove si appresta a vivere la seconda edizione del Mons Jovis Fesval. Un progetto che vede la sinergia tra diverse realtà presenti nel mondo del turismo, che, messe a sistema offriranno uno spazio comune di riflessione sulle nuove sfide che esso si pone. Il tema centrale del festival sarà la sinergia tra politica, turismo, sviluppo economico e nuove sfide per le generazioni che si affacciano al futuro e che si formano anche per piantare radici.
Un festival che mette al centro i sogni di chi resta, di chi sceglie le zone interne e montane come “terreno fertile”. La sinergia tra il dibattito e le attività legate alla natura, saranno elemento fondamentale di questa seconda edizioni per rimarcare la connessione tra territorio, terra, natura e tutto ciò che concerne la quotidianità di luoghi tanto affascinanti quanto difficili ma altrettanto immensamente romantici.
Venerdì la proiezione del film Carne et ossa, sulla corsa degli Zingari di Pacentro, sarà anticipata dalla tavola rotonda di inizio festival con Università, Scuola di Cinema IFA Pescara e Film commissione Abruzzo. Alle 18:30 la proiezione del film documentario “Ripartire da zero” di Omar Oprandi, per poi passare alla pellicola di Roberto Zazzara.
L’inaugurazione “Sentiero Brigante Primiano Marcucci” e “Sentiero delle Genziane” aprirà la giornata di sabato. Alle 12.00 è prevista la sosta del montanaro, presso il laghetto Ticino. Qui si svolgerà la tavola rotonda – Cooperativa di Comunità. Alle 16:00, presso colle Gigliasco, si terrà il concerto in quota. Nuova tavola rotonda alle 17:00, intitolata “Nuove frontiere della montagna: storia dei territori, turismo e smart working nei piccoli territori”. Per l’occasione verranno consegnate le chiavi della città a Luigi Cantamessa. Alle 18:00 è programmata l’escursione letteraria, con partenza da piazza Duval. La giornata si concluderà con il concerto della Fanfara Alpina Sezione Abruzzi, presso la baita degli Alpini.
Per la giornata conclusiva di domenica è in programma, alle 09:00, l’escursione da Passo San Leonardo fino alla capanna sociale CAI di Diana e Tamara. Alle 11.00 passeggiata in Mountain Bike sul sentiero dell’orso. Giro che proseguirà alle 16:00 presso il centro storico di Campo di Giove. Alle 17:00 tavola rotonda di chiusura festival, intitolata “futuro delle aree montane, il ruolo delle istituzioni e le programmazioni dei Sindaci e delle Associazioni”.
Commenta per primo! "Mons Jovis Festival, tutto pronto per la II edizione del festival della montagna"