Mini discarica nello stabile fantasma: il Comune bonifica l’area

Ha sortito effetto la segnalazione che alcuni residenti della zona hanno fatto sulla pagina Facebook del Comune di Sulmona per evidenziare una situazione non più sostenibile. Quella di una minidiscarica in via Stazione Introdacqua, un deposito abusivo di rifiuti ieri finalmente rimosso dalla zona antistante lo stabile di proprietà comunale adiacente la palestra dove si allenano i ragazzi del Gymnasium Scherma Club e dove insiste di fronte un edificio adibito fino a metà dello scorso anno a sede di un fantomatico circolo bocciofilo.

Una situazione in realtà esistente da tempo, di certo dal mese di maggio 2023 quando venne appiccato un incendio su una delle porte di ingresso dello stabile, evento che costrinse l’amministrazione a verificare le condizioni di un immobile di sua proprietà ma di cui il Comune stesso pareva non saperne più nulla. Già allora, nell’immobile lasciato dall’associazione che gestiva il circolo, furono ritrovati sedie, tavoli e altro materiale abbandonato senza che nessuno si occupasse della sua rimozione.

Una situazione che in questi mesi deve essere degenerata tanto da spingere i residenti della zona ad avvisare, anche tramite i social, l’amministrazione comunale. Con una segnalazione recepita dalla Polizia municipale cittadina che coordinata dal comandante Domenico Giannetta ieri è intervenuta sul posto per verificare lo stato dei luoghi. Necessario l’intervento del Cogesa per rimuovere tavoli, sedie, bancali in legno, residui di materiale edile e persino un mastello gettato insieme ai rifiuti abbandonati abusivamente davanti all’edificio.

Ora sono “in corso le verifiche del caso” scrive su Facebook l’amministrazione in risposta ad una cittadina che chiede di identificare i responsabili; per fare luce su una situazione troppo a lungo trascurata.

2 Commenti su "Mini discarica nello stabile fantasma: il Comune bonifica l’area"

  1. Ma in un comune non esiste la figura di responsabile del patrimonio pubblico?

  2. Basta vedere il contratto delle utenze e si risale ai fantomatici usufruitori, GUARDA CASO SPARITI CON IL CAMBIO DI AMMINISTRAZIONE A SULMONA.
    Mi risulta,anzi sono certo, che la Magistratura ha un fascicolo aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*