Celebrare la donna attraverso la cultura. Questa l’iniziativa del ministero della Cultura per la Giornata Internazionale della Donna che per questo 8 marzo prevede l’ingresso gratuito in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini per tutte le donne.
Su iniziativa del Ministro Gennaro Sangiuliano, domani tanti saranno i luoghi della cultura che in Italia aderiranno all’iniziativa tra cui l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone in località Badia a Sulmona che dalle 9 alle 19.30 aprirà gratuitamente le sue porte a tutte le visitatrici, con ultimo ingresso alle ore 19. Ingresso gratuito anche al Munda, il museo nazionale d’Abruzzo a L’Aquila.
Cultura non solo come visita di luoghi d’arte ma anche come celebrazione dell’arte dove la donna è non solo musa ispiratrice ma anche oggetto di rappresentazione. E così a Bugnara l’8 marzo vedrà l’inaugurazione della mostra dell’artista sulmonese Simone D’Amico che esporrà i suoi quadri nelle sale del Centro Studi e Ricerche “Nino Ruscitti”, artistico preludio alla presentazione del libro di Valentina Venti Per poi svegliarmi in un quadro.
Dopo la mostra nel Museo delle Genti d’Abruzzo, D’Amico torna in Valle Peligna con le sue tele dove “anche i corpi hanno caratteristiche estremizzate – spiega la stessa Venti – perché tutto deve rendere il più chiaro possibile il messaggio che l’artista vuole comunicare”. Un legame di amicizia tra l’artista e la professoressa scrittrice il cui libro è arricchito dall’estro artistico di D’Amico che ne ha illustrato la copertina. Da Bugnara a Pacentro per celebrare Le Valorose….di erbe, di fiori e di donne selvatiche in un viaggio attraverso le “storie di donne e di piante che nella vita non si sono omologate manifestando la loro natura selvatica”. Domani, alle ore 17 appuntamento a Il Giardino dei Semplici in via San Francesco.
Il Comune di Sulmona sceglie di celebrare l’8 marzo contro la violenza di genere conuna prima tavola rotonda in programma alle ore 16.30 al foyer del teatro Caniglia alla presenza dell’assessora alle politiche sociali Paola Fiorino e della coordinatrice Servizi antiviolenza della Horizon Service Laura Di Nicola. Alle donne dell’Iran, alla loro forza e il loro coraggio sarà dedicata invece la seconda tavola rotonda per celebrare la Giornata Internazionale per e con le donne. Saranno infatti due donne, Chiara Barbati, vice direttrice del dipartimento Civiltà e Forme del Sapere dell’università di Pisa e Faezeh Mardani docente del dipartimento Storia, culture e civiltà dell’università di Bologna le protagoniste della conferenza dal titolo E’ solo la voce che conta? Le donne e l’Iran in programma alle ore 17.
A seguire la premiazione del concorso fotografico Scatti di Nonna in collaborazione con l’Accademia sulmonese di fotografia.
Commenta per primo! "Mimose e cultura: le iniziative dell’8 marzo"