Si è concluso ieri il trofeo sciistico 7 nazioni, tenutosi in Liechtenstein, dove la giovane abruzzese Michelle Valentini (classe 2002, di Pietransieri) ha vissuto, per un momento, di salire sul podio più alto, classificandosi poi comunque tra le cinque migliori gigantiste europee e prima gigantista italiana.
Nella prima manche di slalom gigante, Michelle ha conquistato la prima posizione, un sogno ad occhi aperti, dal quale però è stata costretta a svegliarsi a causa della tensione e di un tracciato difficoltoso, che hanno fatto scivolare la giovane in quinta posizione, dominata dall’americana Nicola Rontree-Williams per soli 4 decimi. “Resta un po’ di amaro in bocca – spiega la giovane gigantista – ma sono molto soddisfatta: il duro lavoro viene sempre ricompensato. Sono competizioni importanti, dove la tensione è molto alta. È stato bello vedere il mio nome, nella prima manche, in cima alla classifica, ma non avevo molta esperienza in quel tipo di tracciato. Non posso rimproverarmi nulla, sono felice così. Mi impegno molto e la mia settimana è divisa in preparazione atletica, il lunedì, e allenamenti sulle piste nel fine settimana. Il merito va al mio coach, Davide Cuccarollo, e ai miei genitori, senza i quali non avrei mai cominciato a sciare”.
Michelle, nei prossimi giorni, sarà impegnata a Cerreto Laghi (Emilia-Romagna) per il Criterium Interappennico (organizzato dal comitato ligure della FISI). Si tratta di una competizione scandita in tre giornate, nelle quali si alterneranno gare di slalom gigante, speciale e super G. Michelle parteciperà con i suoi 44 compagni del comitato campano oltre che con ben 14 regioni dalla Liguria alla Sicilia, per un totale di 350 partecipanti tra ragazzi e allievi. Poi, finalmente, il meritato riposo. In bocca al lupo Michelle!
Mariagrazia Verrocchi
Commenta per primo! "Michelle gigante sugli sci, sfiora il colpaccio in Liechtenstein"