Michele Placido nell’Anversa dei grandi eventi estivi

Nel bel borgo d’Abruzzo, ispirazione per il Vate, Gabriele D’Annunzio, è tempo di grandi eventi estivi, targati Comune di Anversa degli Abruzzi. Tra spettacoli, musica, cinema, teatro, gastronomia, artigianato, laboratori, escursioni e molto altro ancora, risuona il nome di un grande attore italiano, che affascinerà gli spettatori nell’appuntamento clou: la serata dannunziana del 19 agosto. Parliamo di Michele Placido che affiancato da Franca Minnucci e Davide Cavuti porterà sulla scena di Piazza Belprato il Recital teatral-musicale “La fiaccola, il canto antico della tragedia” con incursioni nella cultura popolare, nell’epica greca e nei testi classici.

Gli appuntamenti di Anversa non finiscono qui, dopo l’incontro con la delegazione di Zante oggi toccherà al Corteo storico nella Sulmona di Giostra, con la partecipazione di costumi femminili anversani curati da Marisa Del Rosso. Il richiamo della musica poi, con due concerti del Muntagnijazz Festival in programma Gianni Di Benedetto e Leonardo Mezzini l’11 agosto al termine della Passeggiata musicale a Castrovalva propongono “La nostra Africa”; la sera del 20 in Piazza Belprato esibizione del celebre gruppo James Thompson Project.

E ancora corsi e concorsi: in collaborazione della Riserva Naturale “Gole del Sagittario” Oasi WWF e la Cooperativa sociale Daphne si svolgeranno corsi di base roccia con la Scuola di alpinismo MontAbruzzo, corsi di manipolazione “La magia dell’argilla” a cura di Piera Risio e i concorsi “Balcone fiorito” e fotografico “Istantanee di un’estate”, lo spettacolo teatrale sensoriale “Io lupo” con la regia di Mario Fracassi, la Passeggiata musicale “I suoni del Sagittario” e le visite guidate alle Sorgenti di Cavuto con interpretazione ambientale.

Due sono gli appuntamenti con il Parco Letterario “G. d’Annunzio”, il 12 agosto lo studioso Van Verrocchio che illustra “Le ceramiche anversane, cinque secoli di storia”, la sera del 16 il Reading letterario “Caro amore ti scrivo” a cura dell’associazione Proteo di Avezzano e ben quattro “Incontri con gli Autori” con le presentazioni dei loro libri.

Per i più piccoli, il Centro estivo “Natura in Comunità”, i corsi di avvicinamento alla manualità presso l’Antica Fornace e una serata dedicata al divertimento con il Karaoke a squadre a cura della Cooperativa di Comunità AnverSiamo. Il 19 agosto sarà tempo di Festa di San Michele nella frazione di Castrovalva e la 19ª edizione del Recital di Poesia dialettale a cura della Proloco Castrese la sera del 14. Sabato 25 la 5ª manifestazione di “Pizza sotto le stelle“ a cura del Panificio Anversa che richiama sempre innumerevoli appassionati e degustatori.

E poi Cinema sotto le stelle, organizzato dall’associazione Albergo diffuso, sabato 11 le emozionanti immagini di Tonio Fusco con “I volti raccontano (10 anni dopo)”, lo YogaAnversa Festival dal 23 al 26 con la conferenza pubblica “La gentilezza verso le donne”, esibizioni musicali di band e di giovani talenti locali, balli di gruppo, giochi popolari, Teatro delle Marionette con “Pinocchio in opera” e intrattenimento con il social quiz Il Cervellone a cura del Comitato Festa Madonna della Consolazione prima dei solenni festeggiamenti in programma l’1 e 2 settembre. Insomma un’Anversa estiva dalla grande offerta, tutta da assaporare.

A.S.

Commenta per primo! "Michele Placido nell’Anversa dei grandi eventi estivi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*