Mezzo secolo da centauro: premio alla carriera per Corrado Tuzii

“Capostipite di tutti i piloti abruzzesi”. Con queste parole Elvio Fortuna ha battezzato Corrado Tuzii, premiato durante la 46^Premiazione dei Campioni Regionali di Motociclismo, organizzata dalla F.M.I. Abruzzo. Cinquant’anni da centauro, icona del motociclismo abruzzese, Tuzii, si legge nelle motivazioni del premio, “è un esempio per tutti i giovani piloti”.

Mezzo secolo fa l’esordio in quel di Vallelunga. Non ci mise molto a prendere confidenza con il podio, tant’è che nello stesso anno arrivò il primo successo in carriera. Tuzii è stato il primo abruzzese della storia a partecipare a due stagioni di Campionato Europeo e cinque di Campionato Mondiale 500 GP, e tra i piloti italiani che si sono distinti nei primi anni ’80 a livello internazionale. Numerosi successi e riconoscimenti ottenuti nella sua carriera come collaudatore, tecnico e Team manager, continua ancora oggi, dopo mezzo secolo, a supportare giovani talenti come l’altro sulmonese Christian Micochero, anche lui presente alla manifestazione e premiato in quanto vice – campione del Trofeo RR Cup 1000 2024.

La cerimonia, impreziosita dalla presenza del Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, nonché vice Presidente della Federazione Internazionale Giovanni Copioli e dal suo vice Rocchino Lopardo, si è tenuta ieri, domenica 19 gennaio, presso la Sala Cerimonie della Dimora Cecchini Gabriellino di Picciano.

Commenta per primo! "Mezzo secolo da centauro: premio alla carriera per Corrado Tuzii"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*