L’ennesimo guasto, l’ennesimo disagio, l’ennesima volta che a patirne le pene sono gli abitanti delle frazioni. La denuncia arriva dal consigliere di maggioranza Andrea Ramunno: “Ancora una volta vengono penalizzate le periferie del comune di Sulmona e comuni limitrofi”. Il copione è di quelli che si ripete, purtroppo, con un mezzo comunale che, questa mattina, a causa di un guasto ha creato qualche disagio a tutta la linea traducendosi, nei fatti, nella cancellazione, senza preavviso, di alcune corse della linea D, quelle che interessano le frazioni a sud di Sulmona.
“Non è la prima volta che accade- incalza Ramunno- ma cosa ancora più grave è che appena vengono a mancare degli autobus per guasti si sopprimono sempre corse che servono le frazioni cittadine e che sono quelle più distanti dal centro città con un’utenza di persone anziane e bambini che non hanno alternativa per viaggiare”.
Un’abitudine, di certa cattiva, quella del taglio alle corse. Questa volta, però, Ramunno pare deciso ad andare a fondo a quella che appare come un’ingiustizia: “Ho avviato le verifiche del caso ed è evidente che il tutto è riconducibile all’obsolescenza ed una cattiva gestione del parco mezzi che costringe spesso gli autisti a fare miracoli per garantire il servizio esponendoli anche a rischi per la loro incolumità”.
L’invito il consigliere lo rivolge all’assessore con delega ai trasporti per “velocizzare l’iter di acquisto dei nuovi autobus visti i fondi recuperati dall’allora assessore Alessandra Vella per l’acquisto di due autobus a metano e il contributo regionale che ammonta a più di un milione di euro seguito sempre dall’assessore Vella insieme alla Regione Abruzzo che di recente ha visto il completamento dell’accordo con l’assessore Angelone. L’inverno è alle porte e i cittadini sono stufi di vivere continui disservizi, per i quali si potrebbero prospettare anche reati di interruzione di pubblico servizio”.
S. P.
Commenta per primo! "Mezzo guasto, saltano le corse in periferia"