E’ in vigore dallo scorso sabato la nuova disposizione dei commercianti ambulanti nello storico mercato sulmonese, in piazza Garibaldi. Un assetto rinnovato e approvato lo scorso maggio in sede di Commissione consiliare. Nella mattinata di sabato si sono recati sul posto l’Assessore e il Comandante della Polizia Locale e Dirigente, Maggiore Domenico Giannetta, per una prima verifica dell’attuazione del nuovo regolamento.
“Con il sopralluogo di sabato scorso abbiamo accertato che il nuovo regolamento, frutto di un lavoro attento ed intenso da parte mia e dell’Amministrazione, in concertazione con gli ambulanti, ha avuto conferma del favorevole accoglimento da parte della categoria interessata, soddisfatta nelle sue legittime esigenze – ha commentato l’assessore Attilio D’Andrea -. Un primo passo per una riorganizzazione più generale che interesserà anche gli “spuntisti”, i quali dovranno rispondere ad un avviso che verrà pubblicato nel prossimo mese e per il quale dovranno fornire adeguata documentazione per entrare della graduatoria dei venditori che avranno diritto nel 2024 di accedere al mercato della Città. Per concludere le procedure attese da troppi anni, è intenzione di questa Amministrazione pubblicare il bando per assegnare le piazzuole vuote. L’Amministrazione ha ottenuto un risultato di grande importanza, considerato il lungo tempo trascorso per dare una nuova disciplina al mercato di Piazza Garibaldi”.
Una nuova disposizione decisa assieme agli ambulanti stessi, che hanno redatto in concerto con l’amministrazione il nuovo regolamento.
Sono state inoltre revocate le licenze di chi non aveva adempiuto i pagamenti dovuti, ponendo tutti coloro che hanno voluto regolarizzare la loro posizione nella condizione di farlo, così da ripristinare l’equità fiscale ed eliminare qualsiasi disparità di condizioni di vendita, prevenendo la concorrenza sleale.
il mercato dovrebbe essere gratuito per i piccoli ambulanti e per chi vende prodotti gastronomici. possibile che nessuno lo capisce? solo cosi si ridarà vita alla piazza. chi vende prodotti a km 0 dovrebbe essere esentato dal pagamento di qualsiasi tributo e tassa.
Concordo….