Mercato fantasma: deserto in piazza dopo la chiusura del parcheggio coperto

E’ un mercato storico che soffre, e non poco, la chiusura del parcheggio di Santa Chiara. A lamentare il calo di visite in piazza Garibaldi nelle mattine di mercoledì e sabato sono gli stessi esercenti, le cui attività insistono sul plateatico di piazza Maggiore. “La gente non sta venendo più perché trova difficoltà a parcheggiare fuori dal centro storico – spiega Marco Del Rosso, edicolante in piazza Garibaldi -. Già dalle 9:30 o dalle 10:00 il mercato si svuota”.

Non basta la navetta gratuita, messa a disposizione del Comune di Sulmona, per invertire un lento declino. Eppure, appena una settimana fa, sono state aggiunte due nuove fermate, per permettere al bus di fare spola anche dal piazzale antistante la caserma dei Vigili del Fuoco. Un modo per collegare i residente della frazione di Torrone alla sede del mercato. E non sono sufficienti i pochi passeggeri provenienti anche da via Cornacchiola (altra area collegata la scorsa settimana) per riempire le bancarelle sulmonesi.

Il mercato resterà in parte “fantasma” per almeno un altro mese, nella più ottimistica delle ipotesi, quando dovrebbe riaprire il parcheggio coperto di Santa Chiara, chiuso per inagibilità dallo scorso 10 agosto. Il condizionale è d’obbligo, perché per riaprire la struttura ad ottobre significa iniziare una vera e propria corsa contro il tempo. Saranno necessari almeno una decina di giorni per il progetto. Poi si dovrà procedere con la gara d’appalto, anche se l’ipotesi più plausibile resta la trattativa diretta. Duecentomila euro (da reperire per le casse comunali) è il costo complessivo dell’opera.

Non risolverebbe il problema logistico del mercato vuoto neanche il parcheggio nella caserma Battisti, lungo viale Mazzini. Troppo lontano dalla piazza, oltre ad avere tempistiche lunghe che, come assicurato dal vicesindaco Franco Casciani. “Probabilmente faremo prima a riaprire il parcheggio di Santa Chiara che ad aprire quello della Battisti”, assicurava lo scorso agosto senza però chiudere la porta al piano B che si annida nell’ex caserma sulmonese. Una nuova area parcheggio nei pressi di Porta Napoli resta nella lista delle opere da realizzare, in particolar modo con lo spostamento degli uffici comunali nella struttura della “Luciana Masciangioli”.

Difficilmente applicabile la soluzione del trasporto green, con le bici elettriche collocate proprio a Porta Napoli e lungo viale della Stazione. Troppo ingombranti le buste per viaggiare sulle due ruote. Impensabile, invece, spostare il mercato in piazza Capograssi e lungo via Papa Giovanni XXIII come accade nel periodo di Giostra, con le scuole aperte a poche centinaia di metri e un traffico che è già caotico di per sé dalle prime ore della mattina.

Agli ambulanti toccherà stringere i denti.

12 Commenti su "Mercato fantasma: deserto in piazza dopo la chiusura del parcheggio coperto"

  1. aprite sto caxxo di parcheggio…..qualcuno si prenda la responsabilità.
    transennate le aree critiche ma non riapritelo.

    • Si deve aprire o non si deve aprire, si spieghi meglio..

    • Te la prendi tu la responsabilità se succede qualcosa ? Pronto per via Lamaccio ?

    • * ma riapritelo( c è un non di troppo )
      Le responsabilità esistono per essere prese !
      Tra L altro la
      Circonvallazione i giorni di mercato sembra la Tiburtina a Roma quando piove !
      Un altro mese così e al mercato si disaffezionano tutti ….poi non ci Lamentate se vanno tutti a Oasi e altri big che magari sono anche contenti di questa situazione.

  2. Ambulanti alla lizza | 13 Settembre 2023 at 17:05 | Rispondi

    La verità è ben altra… a Sulmona a momenti si deve entrare nel negozio con la macchina… se aprite l’anello, si entrerà in piazza anche durante il mercato, anche se fosse aperto il parcheggio di S.CHIARA.

  3. Alli giangit de li giangiot all’aruec dicn a sulmon cadreg a cabon e a lu piet sempr fort fra

  4. Antonellodamessina | 13 Settembre 2023 at 18:14 | Rispondi

    Il problema è sempre lo stesso votate le persone sbagliate ed ecco i risultati.

  5. … il mercato, specialmente quello di mercoledì, è da tempo che piano piano si sta svuotando di clienti e giocoforza di ambulanti… ma dove vivete per non prenderne atto, il proliferare di supermercati e la crisi per mancanza di lavoro e il conseguente spopolamento di Sulmona e dei paesi del circondario Comincia ad essere evidente… a prescindere dal parcheggio

  6. Podisti e ciclisti | 13 Settembre 2023 at 22:08 | Rispondi

    Senza parcheggi Sulmona è divisa in due o tre zone che non interagiscono. Come può una persona che abita nella zona Peep raggiungere a piedi o in bici per comperare 3 kg di frutta ,oppure perdere mezza giornata per salire sui fantomatici bus navetta.
    OCCORRONO PARCHEGGI .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*