Oltralpe porteranno i suoni tradizionali dell’Abruzzo, quelle melodie raccolte dalla storia popolare e impegnate nel creare musiche evocative di una regione rurale e magica. Così i Discanto si stanno preparando a suonare questa sera ad un esclusivo festival francese dedicato alla musica di montagna, Le Feufliazhe, insieme a gruppi provenienti da tutto il mondo che al pari dei Discanto si fanno portavoce delle note più caratteristiche di regione interne e particolari come quelle di quota.
Così Michele Avolio (voce, chitarra, bouzouki e percussioni), Sara Ciancone (violoncello, percussioni e cori), Manuel D’Armi (zampogna, fisarmonica e organetto), Elena D’Ascenzo (voce e percussioni) saliranno alle 19 sul palco di Habére-Poche nelle Rhone-Alpes. Sul sito ufficiale del festival scrivono di loro: “Saranno in quattro a giocare allo stesso tempo con precisione, cuore, potere e delicatezza. È per questo che canteranno e suoneranno in acustico nel coro della chiesa di San Francesco di Sales Habère-Poche. Collezionisti e innovativi, doneranno un concerto che sarà un gioiello di musica etnica abruzzese e mediterranea tra tradizione e nuove sonorità”.
Voce antica e radici profonde sono la salda base sui quali il gruppo Discanto si fonda facendo rivivere la tradizione. Un duro lavoro portato avanti grazie alle numerose testimonianze e alla collaborazione di studiosi ed esperti che hanno riportato alla luce canti e sonorità a partire dagli anni ’70. Il risultato sono canti di lavoro, incanate, serenate, ninne nanne, filastrocche, orazioni, canti a dispetto, salterelli e brani d’autore riproposti sotto diverse forme.
Un lavoro riconosciuto a livello mondiale perché è vasto il curriculum di questa formazione che vanta centinaia di concerti alle spalle nelle più svariate manifestazioni sparse sia in Europa che negli Stati Uniti d’America. Tra i più importanti quelli tenuti al Centro Flog di Firenze; al Folk Studio di Roma; nei concerti di apertura del Giubileo con l’Orchestra giovanile Abruzzese a L’Aquila e Lanciano; nel festival “Etnitalia” di Maratea (PZ); nel Teatro Giordano di Foggia; a Sappada (BL) per “Convegno Internazionale di Dialettologia”; nel Festival Nazionale “Teatro di Gioia” a Gioia dei Marsi (AQ); nello Steigenberger “Frankfurter Hof” di Francoforte per “I Piceni, popolo d’Europa”; alla Bit di Milano; nell’ambito di mostre su cultura e gastronomia abruzzese a Berlino e L’Aja (Olanda); a Roubaix, Amiens e Valenciennes (Francia). Tra il 2006 e il 2013 hanno tenuto negli USA 8 tournèe che hanno toccato Pennsylvania, Ohio, Michigan, Delaware, Massachusetts, New York e New Jersey; i
concerti più prestigiosi al Fleisher Art Memorial, al Crossroads Music, al World Cafe Live, al Museum of Art e alla WXPN Radio di Philadelphia, alla Robert Morris University di Pittsburgh, all’ Italian American Cultural Society di Detroit, alla Recital Hall del College of Staten Island a New York. Nel 2008 hanno suonato nelle serate di apertura del XXXII Festival Internazionale della Zampogna a Scapoli (IS) e del Festival Notte della Taranta a Corigliano D’Otranto (LE); hanno partecipato al Festival delle Province, Festival di Canto a braccio a Borbona (RI), al Traditional Music Festival a New York, al Philadelphia Folk Festival 2014 e a numerosi altri Festival. Altrettante numerose sono state le collaborazioni di pregio portate avanti e le partecipazioni televisive e radiofoniche.
Commenta per primo! "Melodie e magia d’Abruzzo volano oltralpe con i Discanto"