Sul destino incerto dell’ospedale di Popoli, interviene l’assessore regionale Donato Di Matteo che chiede la convocazione urgente di un tavolo tecnico per mettere a punto una soluzione per un presidio nei fatti sofferente. L’assessore dopo l’incontro dello scorso 4 settembre, torna sulla sua proposta, per una riorganizzazione del nosocomio di Popoli dando risposte efficaci alla domanda di salute delle aree interne.
“Nel mio disegno oltre al centro di riferimento regionale per la gestione della riabilitazione neuro muscolare (art. 56) e per la riabilitazione delle gravi cerebropatie acquisite (art. 75 – 80) e lungodegenza devono trovare piena cittadinanza le unità operative chirurgiche, endoscopiche, ortopediche, di medicina generale, fisica e riabilitativa con relativi posti letto dedicati oltre al mantenimento della funzione del pronto soccorso H24”. Di Matteso chiarisce che la struttura del pronto soccorso dovrà avvalersi di adeguati servizi di supporto quali radiologia (Tac e Rmn), cardiologia, emodialisi, ambulatorio analisi, centro trasfusionale e anestesiologia. “Il presidio di Popoli in questo modo potrà essere una delle più prestigiose strutture di natura riabilitativa ed elevata specializzazione ed al tempo stesso potrà proseguire il ruolo di servizio ospedaliero strategico nella rete sanitaria pubblica regionale”.
Proposta che era stata condivisa dai presenti, dall’assessore Paolucci ai direttori dell’Agenzia Sanitaria Regionale e Dipartimento Salute Alfonso Mascitelli e Angelo Muraglia e dai rappresentanti dei gruppi consiliari presenti. “Essendo quindi trascorsi due mesi, dal Tavolo e non avendo avuta nessuna comunicazione in merito ad altre eventuali proposte ho chiesto una riunione urgente per arrivare ad una determinazione definitiva, vista la condizione in cui versa la struttura”.
Commenta per primo! "Di Matteo su ospedale Popoli, convocazione urgente del tavolo tecnico"